Guasti fuori dalla garanzia sulle nostre console, come risolvere.

-

Siamo rimasti con la nostra PS4 con lo schermo nero dopo un fulmine e le immagini non appaiono sulla TV, oppure la Nintendo Switch non riesce più a caricare la batteria? La Xbox One si spegne all’improvviso da sola durante il gioco? Ognuno di noi avrà avuto un qualche contrattempo con la propria console, magari non coperto dalla garanzia della casa produttrice, oppure quando la garanzia stessa è scaduta e la soluzione più veloce, quella di comprare una nuova console ci spaventa, economicamente o per la perdita dei salvataggi e dati personali. Quindi non ci rimangono che due strade alternative: utilizzare il servizio di riparazione fuori garanzia offerto dalla casa produttrice oppure cercare un’azienda che ce la ripari in tempi rapidi e ad un prezzo ragionevole.

La prima soluzione ha ovviamente un costo elevato e dei tempi di attesa relativamente lunghi, la seconda strada ha invece ha bisogno di essere approfondita e di fare qualche riflessione sui servizi offerti, visto che nel web si trovano decine di annunci di impavidi riparatori, aziende che se ne occupano e pagine di forum dove sono elencati guasti e possibili fix per superare qualsiasi tipo di problema minacci la serenità del gamers.

Esitono aziende online che offrono servizi per i guasti più comuni delle console, come ad esempio le riparazioni di Dedoshop.com che vengono effettuate con il ritiro della console con corriere espresso che la ritira al proprio domicilio e la riconsegna allo stesso indirizzo nel giro, dichiarato, di 24 ore.

Sicuramente farsi riparare ad esempio la PS4 da un’azienda “terza” contiene il costo
dell’intervento che comunque si attiene ad un listino di tariffe per i guasti ed i difetti hardware della nostra console; non rischieremo quindi di subire variazioni e differenze sul prezzo dichiarato dal riparatore che a differenza della riparazione “fuori garanzia” è forfettario.

Possiamo trovare molti servizi online che ci garantiscono la riparazione delle nostre console dai guasti più disparati, e tendiamo ad affidarci a quelli che sono ovviamente più vicini alla nostra abitazione, che ci permettono magari di risparmiare qualche euro di trasporto e che ci ispirano più fiducia.

Una catena di negozi come ad esempio Gamestop al momento dell’acquisto di una console ci propongono una garanzia supplementare che copra anche i guasti ed i difetti di fabbrica che si possono manifestare nel terzo anno di vita dell’apparecchio; prima di stabilire se investire una certa cifra per avvalersi di tale estensione è bene però porre sempre alcune domande:

– La garanzia copre gli eventi atmosferici quali danni causati da sbalzi di tensione?
– Se ad esempio una Nintendo Switch smette di caricare la batteria come viene stabilito se il problema è un difetto della console o se il proprietario ha inserito un caricabatterie diverso dall’originale?
– L’usura del lettore nelle Ps4 entro il secondo anno di vita è considerato un difetto di
fabbrica?

Queste sono solo alcune delle domande che attanagliano ogni incallito videogiocatore prima della stipula e del pagamento delle estensioni di garanzia al momento dell’acquisto, ma prima di buttare al vento qualsiasi cifra riteniamo che sia meglio “stressare” il venditore di domande piuttosto che pentirsi dell’acquisto effettuato.

In definitiva ci sentiamo di consigliarvi sia di considerare che il ciclo di vita di una console è ormai di circa tre anni prima di presentare i primi problemi fisiologici dovuti all’usura, come il surriscaldamento del processore per pulizia necessaria o per l’accumulo di polvere all’interno, sia di cercare sempre di informarvi bene su quale sia il giusto compromesso fra una riparazione da effettuare in garanzia ed una presso un centro specializzato se la nostra adorata console ha per qualsiasi motivo un problema non imputabile al nostro utilizzo.

 

Summary
Guasti fuori dalla garanzia sulle nostre console, come risolvere.
Article Name
Guasti fuori dalla garanzia sulle nostre console, come risolvere.
Description
Siamo rimasti con la nostra PS4 con lo schermo nero dopo un fulmine e le immagini non appaiono sulla TV, oppure la Nintendo Switch non riesce più a caricare la batteria? La Xbox One si spegne all’improvviso da sola durante il gioco
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo
- Advertisement -
Samuel Niegovan
Sono Samuel Niegovan nato a Trieste il 20 Novembre 1995. Attualmente presso il sito Gaming Today mi occupo della scrittura di articoli.

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

Hawking, la videorecensione e il podcast

Abbiamo recensito per voi Hawking, la biografia a fumetti del fisico Stephen Hawking, realizzata da Jim Ottaivani e Leland Myrick L'articolo Hawking, la videorecensione e il podcast proviene da Fumetti - BadTaste.it.

Nintendo 3DS è ufficialmente fuori produzione

Dopo quasi dieci anni, Nintendo ha annunciato il termine della produzione di Nintendo 3DS, la console ha venduto oltre 75 milioni di copie L'articolo Nintendo 3DS è ufficialmente fuori produzione proviene da Videogiochi - BadTaste.it.

Ritratto di un attore: Daniel Day Lewis

Daniel Day Lewis non è un attore qualsiasi, è l’attore che incarna il volto del cinema. Le sue interpretazioni sono enormi, importanti e mai una passeggiata, ma lui ha vinto ben 3 Oscar, conosciamo questo mito! Daniel Day Lewis è un attore britannico (e quindi con un accento che gli conferisce ulteriore fascino), nasce a…

Razer Acari: annunciato il mousepad “veloce come un fulmine”

by Hynerd.it Razer negli scorsi giorni ha annunciato Acari, il nuovo tappetino per mouse a bassissimo attrito, pensato per garantire il massimo senso di scorrevolezza e velocità in un’ampia superficie di 420x320mm – che consente tempi di reazione ultraveloci e una precisione assoluta a livello di pixel. Inoltre, per una scorrevolezza assolutamente ottimale, è consigliato…

Spellbreak: novità in arrivo

by Hynerd.it Spellbreak è appena uscito ma ci sono già novità succulente sul piatto. Ieri gli sviluppatori hanno annunciato tutto ciò che implementerà il gioco nei prossimi tempi. Ci sono molte cose su cui Proletariat Inc. sappiamo essere al lavoro: la volontà è quella di rilasciare al più presto DUO e SOLO e di abilitare…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La casa dell’Alchimista.

A Tumbleweed giace la rovina della casa di un Ex-alchimista. In Red Dead Redemption 2 ci molti misteri e segreti nei quali...

Destiny 2 – Come funzionano gli Engrammi Ombrosi

Con la Stagione degli Arrivi sono stati introdotti gli Engrammi Ombrosi, ma come funzionano? Gli Engrammi Ombrosi sono una nuova tipologia di...

Destiny Lore – Guida Completa – L’urlo.

La disperazione raggiunse le tre sorelle. NO. Savathun! Xivu Arath! Sorelle mie. Siamo state tradite. Non vivremo mai in eterno. La nostra forza distrugge...

Destiny Lore – guida Completa – Fuoco senza benzina.

Le tre ormai divise proseguono le loro vite basate sulla guerra. Ho ucciso mia sorella oggi. Lei è venuta su queste stelle per...
Summary
Guasti fuori dalla garanzia sulle nostre console, come risolvere.
Article Name
Guasti fuori dalla garanzia sulle nostre console, come risolvere.
Description
Siamo rimasti con la nostra PS4 con lo schermo nero dopo un fulmine e le immagini non appaiono sulla TV, oppure la Nintendo Switch non riesce più a caricare la batteria? La Xbox One si spegne all’improvviso da sola durante il gioco
Author
Publisher Name
Gaming Today
Publisher Logo