Grandi novità dal mondo Steam

Il nuovo ‘Interactive Recommender’ di Steam utilizza l’apprendimento automatico, non i tag o le recensioni, per dirti cosa giocare

Il nuovo sistema utilizza un “modello di rete neurale” per apprendere ciò che ti piace e darti consigli popolari o di nicchia.

Valve ha svelato una nuova funzione sperimentale su Steam chiamata “Interactive Recommender’’ che spera che, una volta risolti i nodi, offra ai giocatori consigli più personalizzati e più personalizzati sui giochi che potrebbero piacerti. Anziché basarsi sui tag, il sistema è basato su un “modello di rete neurale” basato sulla cronologia di riproduzione e su “altri dati salienti” e aggiorna le sue raccomandazioni in tempo reale attraverso preferenze regolabili per età di gioco e “popolarità” in modo da poter accordare i suoi suggerimenti al volo.

“Formiamo il modello sulla base dei dati di molti milioni di utenti Steam e di molti miliardi di sessioni di gioco, ottenendo risultati affidabili che catturano le sfumature di diversi schemi di gioco che copre il nostro catalogo.Il modello è parametrizzato in modo da limitare l’output dai giochi rilasciato in una finestra temporale specificata e può essere regolato in modo da preferire i giochi con una maggiore o minore popolarità di fondo “, ha spiegato Valve in un post sul blog.

Valve ha detto che uno dei grandi vantaggi di questo sistema è che elimina gli incentivi per gli sviluppatori e  editori a ottimizzare i loro giochi per “The Algorithm” su cui si basano i modelli di ricerca convenzionali. “Abbiamo progettato il suggerimento per essere guidato da ciò che i giocatori fanno, non da elementi estrinseci come tag o recensioni“, ha scritto Valve. “Il modo migliore per uno sviluppatore per ottimizzare  questo modello è quello di creare un gioco che le persone amano giocare. Mentre è importante fornire agli utenti informazioni utili sul tuo gioco nella sua pagina dello store, non dovresti preoccuparti di tag o altri metadati; influenzerà il modo in cui un modello di raccomandazioni cerca il tuo gioco.”

Guarda il video live di skiwalker21 su www.twitch.tv

Per ora, Valve sta mantenendo l’ Interactive Recommender separato dal suo modello di raccomandazione esistente, che gli consentirà di testare il sistema con i primi utenti, raccogliere i dati di utilizzo e addestrare la macchina senza disturbare le persone a cui non piace senza che vengano confuse. Se funziona (e ho il sospetto che lo sarà), verrà implementato più ampiamente, ma Valve ha promesso di far sapere a tutti che sta arrivando.

“Consideriamo questo nuovo Interactive Recommender come un elemento di scoperta  e non vediamo l’ora di introdurre più modi per collegare i giocatori con contenuti e sviluppatori interessanti”, ha scritto Valve. 

Valve sta anche conducendo un esperimento di Steam Labs separato con qualcosa chiamato “microtrailers”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *