Final Fantasy VII Remake – Guida Completa – Capitolo 1

La distruzione del Reattore Mako – Soluzione Capitolo 1 Final Fantasy VII Remake

Come tutti gli affezionati iniziamo questa storia con un ricordo al passato, un treno, il volto di una ragazza e una musica stranamente familiare. Qui inizia il nostro viaggio in Final Fantasy VII Remake, un viaggio che ci porterà in questo caso alla stazione ad impersonare nuovamente il nostro eroe, Cloud.

Appena scesi dal treno andate avanti seguendo la strada e fate fuori le due guardie che vi si parano davanti con gli attacchi standard, diciamo che questo è più che altro un tutorial guidato per spiegare abilità e funzioni di gioco.

Continuate attraverso il corridoio a sinistra, ora partirà un filmato, subito dopo dovrete abbattere altre 2 guardi di sicurezza che faranno capolino davanti al tornello che ovviamente dovrete superare.

In questo caso potrete usare Attacco standard, magie o abilità per eliminare le guardie quindi tenete d’occhio la vostra barra ATB per poter iniziare a capire i tempi di caricamento e le meccaniche del combattimento.

Potrete seguire la guida in video, se non avete voglia di leggere tutto il Capitolo 1:

Entrare nel Reattore Mako

Avvicinatevi al tornello per saltarlo automaticamente (controllate sempre i simboli a terra durante questa avventura) e ora affrontate le 3 guardie, 2 saranno scese dalle scale mentre 1 si posizionerà alle vostre spalle sulla destra.

In cima alle scale potrete trovare una cassa con 2 pozioni al suo interno, uscite e girate a destra, colpite le scatole (fate sempre attenzione agli ambienti poichè di scatole ce ne sarà pieno nel gioco) per ottenere un Mako Shard e recuperare MP, poi procedete a sinistra per rompere le altre casse e ricevere una pozione.

Camminate verso a Wedge, Jessie e Biggs e dopo la scena filmata girate a destra per parlare con Barret e assistere ad un altro filmato.

Infiltrasi nel Reattore Mako

Scendi le scale e preparati ad affrontare ufficiali di sicurezza e i cani da guardia che ti stanno aspettando.

CONSIGLIO: Utilizzate la magia Fire sui cani da guardia, scoprirete che è un ottimo metodo per mandarli in tensione.

Dopo aver sceso le scale andate verso il corridoio recintato sulla sinistra per trovare un’altra cassa contenente un Ether.

A questo punto segui Barret per entrare nell’edificio, Wedge ti indirizzerà verso l’ascensore sulla destra, ma prima di prenderlo, ricordati di distruggere le scatole Shinra per ripristinare gli MP con un Mako Shard.

Sali sull’ascensore e premi il pulsante per salire, quindi vai a sinistra e segui il percorso, fino a raggiungere la recinzione.

Partirà un filmato dove verrai attaccato da molte guardie e cani quindi procederai oltre il buco nella recinzione.

L’area davanti a voi sarà libera dai cani ma dovrete abbattere le guardie rimanenti, a destra della grande porta ci sarà una chest con 2 pozioni al suo interno.

Vai avanti per raggiungere la porta e usa l’interruttore a destra per aprirla e continua a seguire il gruppo.

Violare la sicurezza

Parlate con Biggs a sinistra per farvi aprire la porta, quattro guardie di sicurezza vi stanno aspettando, seguite il tutorial, utilizzate il triangolo quindi per variare tra attacco normale e attacco pesante di Cloud.

Dopo aver eliminato le truppe nemiche parlate con Jessie e lei farà aprire le porte, nella stanza ricaricate gli MP con le casse Shinra e raccogliete una Piuma di Fenice dalla Cassa, a questo punto non vi resta che premere il pulsante dell’ascensore sulla destra.

Finalmente Barret entra nel Party

Ora Barret entrerà a far parte del tuo party permettendoti di cambiare personaggio durante il combattimento, passando di fatto tra attacco corpo a corpo ad attacco a distanza grazie al mitragliatore situato al posto del braccio destro di Barret e potendo così usufruire di un valido aiuto durante le battaglie.

Completate il combattimento e proseguite scendendo le scale che portano a Jessie.

Raggiungere il Deposito di Mako

Seguite Jessie attraverso i laser, fate attenzione perchè voi passerete senza problemi ma Barret…ecco Barret soffre spesso di latenza e quindi subirà del danno gratis.

Scendete le scale e superate i prossimi laser, che ovviamente saranno un po’ più difficili dei primi:

  • I primi laser pulsano 3 volte e poi si fermano
  • I secondi laser pulsano 3 volte, fanno una breve pausa e poi pulsano una quarta volta
  • I terzi laser pulsano 7 volte e poi fanno una pausa

Ora assicuratevi di rompere le casse Shinra e di aprire la chest per raccogliere due pozioni, poi scendete le scale per ritrovarvi con Jessie.

Come battere lo Sweeper

Ci troveremo ora ad affrontare il primo “mini boss” lo Sweeper ( premetto che uso in alcuni casi termini inglesi perchè mi sono rifiutato di giocare il gioco con la lingua Italiana dal momento che le traduzioni, sono completamente sbagliate, ovvero dicono in inglese una cosa e in italiano una completamente differente ).

Controllate spesso i vostri life points e teneteli altri con pozioni e con Energia di Barret, scoprirete da soli che la parata è la vostra migliore amica in questo gioco, girate intorno al nemico e se potete approfittate dei caricamenti delle sue skills per riempirlo di botte fino a sconfiggerlo.

Seguite Jessie già per le scale fino a raggiungere la posizione per piazzare la carica, potrete selezionare 20 minuti per il timer o 30, cosa cambia? Con 20 minuti sbloccherete 2 hi-pozione e un Ether all’inizio del capitolo 2 – Incontri Fatali, se invece selezionate 30 minuti Barret vi schernirà.

Qui dovrete affrontare il primo vero e proprio Boss di Final Fantasy VII Remake, Scorpion Sentinel.

Sconfiggere Scorpion Sentinel

Nella prima fase dovrete concentrarvi utilizzando più che altro magia, la Fine di Cloud sarà perfetta.

Appena la vita del boss scenderà di 1/3 vi attaccherà da lontano arrampicandosi sul muro e quindi l’unico che potrà infliggere danno sarà Barret, vi consigliamo di continuare gli attacchi per far salire la tensione velocemente e portare il nemico allo stato stremo nel minor tempo possibile.

Quando Scorpion Sentinel avrà perso il 50% della propria salute inizierà la fase due del combattimento dove dovrete prestare grande attenzione ai laser, curatevi e nascondetevi dietro ai detriti per proteggervi.

Fuga dal Reattore Mako

Ora che avrete sconfitto definitivamente Scorpion Sentinel potrete iniziare la fuga dal Reattore Mako, quindi tornate indietro e salite le scale, combattete i nemici che incontrate per farvi strada. Qui il party verrà diviso, liberate Jessie e seguitela lungo la scala, distruggi le scatole della Shinra e attraversa la passerella per trovare un forziere prima della scala, ora salta sulla passerella per incontrarti nuovamente con Barret.

Ora che sarai di nuovo in party con Barret sconfiggi i prossimi nemici e continua la salita, potrete saltarne alcuni ma quelli vicini all’ascensore sono obbligatoriamente da sconfiggere altrimenti non potrete procedere.

Premi il pulsante dell’ascensore per dare il via ad un filmato e scappare.

La corsa verso la libertà

A questo punto non vi resta che correre senza guardarvi mai indietro per completare il Capitolo 1 di Final Fantasy VII Remake.

 

Speriamo che questa guida vi possa essere utile in qualche modo, ripeto quanto detto durante la guida:

  •  Durante la guida alcuni termini saranno in inglese perchè ho giocato il titolo completamente in inglese.
  • Ho giocato in inglese perchè la traduzione italiana è penosa, in quanto l’audio inglese dice una cosa e la traduzione tutt’altra, se non ci avete fatto caso ascoltate con più attenzione.

Lasciateci un bel commento qui sotto e continuate a seguire Gaming Today e la guida completa di Final Fantasy VII Remake.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *