FIFA 22, Hypermotion è la rivoluzione del machine learning

-

TI SEI PERSO IL NOSTRO ULTIMO VIDEO?

FIFA 22 PS5

Le versioni Google Stadia, PlayStation 5 e Xbox Series X/S di FIFA 22 introdurranno l’innovativa tecnologia Hypermotion, studiata per rendere ancora più realistiche le animazioni e il comportamento dei giocatori in campo. Nel corso di un’intervista concessa al portale Polygon, Sam Rivera del team di sviluppo è entrato più a fondo della questione, spiegando come l’intento sia quello di porre le basi di un futuro fatto unicamente di machine learning.

FIFA 22 HyperMotion FIFA 23

FIFA 22, Hypermotion come base per il futuro

Abbiamo iniziato a lavorare su un algoritmo circa tre anni fa“, ha affermato Rivera, lead gameplay producer di FIFA 22. “Quello che sta facendo quell’algoritmo è imparare da tutti i dati registrati tramite motion capture: come i giocatori si avvicinano alla palla, quanti passi compiono prima di arrivarci, qual è l’angolo giusto, la giusta cadenza per colpire la sfera“.

Il sistema crea quella soluzione, crea l’animazione in tempo reale. È una tecnologia molto all’avanguardia: fondamentalmente, è l’inizio del machine learning che prende il sopravvento sull’animazione“, ha aggiunto.

FIFA 22 stadi

HyperMotion nasce quindi per consentire al team di sviluppo di avere molta più scelta quando si tratta di movimento e interazione del giocatore: “In passato, davamo la priorità alle animazioni brevi, per avere un gioco reattivo. Se stai eseguendo una lunga animazione, il titolo sembra buono, giusto? Ma se la situazione cambia nel mezzo dell’animazione per via di un difensore in arrivo, ad esempio, sei bloccato, probabilmente verrai fermato e questo non va bene“.

FIFA 22, grazie a HyperMotion, ha permesso allo sviluppatore di inserire animazioni più lunghe, anche quelle relative al controllo della palla. La tecnologia interviene proprio per passare nel bel mezzo di un’animazione, se la situazione della partita dovesse richiederlo.

FIFA 22 gameplay

Parlando in termini concreti e facendo un esempio pratico: la linea difensiva potrà mantenere la sua forma stabilita dalla tattica, muovendosi di concerto in modo più coerente. Questa, secondo Rivera, è la prima cosa che noteranno i giocatori quando inizieranno a conoscere meglio il nuovo gioco. Nelle precedenti edizioni di FIFA, l’IA gestiva in genere i calciatori in gruppi di due, forse tre, a seconda di chi era il più vicino o veniva chiamato manualmente per il supporto.

L’implementazione di HyperMotion darà vantaggi in ogni zona del campo: da una parte, la difesa sarà più difficile da sfidare o affrontare uno contro uno. D’altro canto, i giocatori senza palla in attacco si muoveranno in modo più naturale per supportare lo sviluppo dell’azione, migliorando quello che era diventato praticamente uno dei difetti storici della serie FIFA.

FIFA 22 woman

Ora che abbiamo ricevuto alcuni feedback su FIFA 22 e sulla closed beta, gli utenti stanno decisamente affermando che ci sono molte funzionalità che stanno rendendo il gioco diverso: sembra diverso”, ha affermato Rivera. “Devi pensare in modo un po’ differente: tutte le cose che le animazioni hanno cambiato, che hanno modificato il gioco in termini di posizionamento, hanno reso l’esperienza molto diversa. E, al contempo rinnovata“.

FIFA 22 sarà disponibile dall’1 ottobre per Google Stadia, PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e, in Legacy Edition, anche su Nintendo Switch.

Leggi di più sul sito icrewplay.com, fonte di questo articolo!

- Advertisement -

Ricordati di passare a trovarci nella nostra community TELEGRAM e sul nostro canale YOUTUBE promosso da Top Games, non perderti nemmeno una notizia e diventa un nostro sostenitore, basta un like e un’iscrizione al CANALE!

admin
Nato a Genova l'11/11/1984 e residente a Genova, Sviluppatore Web e Seo Specialist. CEO di Gaming Today e Redattore.

SEGUICI SU TWITCH!

Sempre con i nostri lettori!

Ricordati di passare a trovarci nella nostra community TELEGRAM e sul nostro canale YOUTUBE promosso da Top Games, non perderti nemmeno una notizia e diventa un nostro sostenitore, basta un like e un’iscrizione al CANALE!

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

Nemesis: la serie thriller italiana targata Netflix

Tante serie tv italiane in arrivo su Netflix a partire dal prossimo anno, questo è quanto annunciato dalla piattaforma streaming venerdì 17 settembre. Tra le serie in produzione, oltre a Tutto chiede salvezza, Briganti e Lidia Poët, c’è anche Nemesis, prodotta da Indigo Film, che per la televisione ha già realizzato due stagioni di La mamma…

I segreti delle star: l’incidente di Superman

Superman, per il mondo intero, avrà sempre anzitutto il volto scultoreo ed affascinante di Christopher Reeve. L’attore, straordinario interprete del famoso supereroe, è stato il primissimo Superman ed ha interpretato i primi quattro film della serie a lui dedicata. Uomo di grande cultura e dai più disparati interessi, Reeve era un fantino provetto e interveniva…

Metroid Dread: come recuperare la serie in vista del nuovo capitolo

Mancano poco meno di due settimane all’uscita di Metroid Dread e gli appassionati di tutto il mondo non vedono l’ora di mettere le mani su questo nuovo capitolo della serie storica Nintendo. Poter nuovamente indossare i panni di Samus in un capitolo 2D, è un elemento che sicuramente affascina giocatori vecchi e nuovi ma che…

Horizon Forbidden West: Guerrilla Games parla dei miglioramenti possibili grazie a PlayStation 5

Horizon: Forbidden West è una delle più importanti esclusive in arrivo il prossimo febbraio, sia su PlayStation 5 che sulla vecchia generazione di macchine Sony, e poche ore fa gli sviluppatori di Guerrilla Games hanno condiviso informazioni riguardanti i miglioramenti che vedremo proprio sulla console next-gen che, grazie alla sua potenza, sarà in grado di…

Call of Duty Warzone: i problemi con l’update del 23 settembre

I problemi, che stanno riscontrando i giocatori di Call of Duty Warzone negli ultimi giorni, hanno iniziato a verificarsi a seguito dell’aggiornamento rilasciato giovedì 23 settembre. Questa nuova patch però era concentrata sulle modifiche alla modalità di gioco Iron Trials ’84 del Battle Royale, insieme a questo c’erano cambiamenti di bilanciamento per le armi, ma…

categorie popolari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La casa dell’Alchimista.

A Tumbleweed giace la rovina della casa di un Ex-alchimista. In Red Dead Redemption 2 ci molti misteri e segreti nei quali...

Destiny 2 – Come funzionano gli Engrammi Ombrosi

Con la Stagione degli Arrivi sono stati introdotti gli Engrammi Ombrosi, ma come funzionano? Gli Engrammi Ombrosi sono una nuova tipologia di...

Destiny Lore – Guida Completa – L’urlo.

La disperazione raggiunse le tre sorelle. NO. Savathun! Xivu Arath! Sorelle mie. Siamo state tradite. Non vivremo mai in eterno. La nostra forza distrugge...

Destiny Lore – guida Completa – Fuoco senza benzina.

Le tre ormai divise proseguono le loro vite basate sulla guerra. Ho ucciso mia sorella oggi. Lei è venuta su queste stelle per...