Fallout 76: pecche e pregi

Finalmente è comparso un Gameplay.

Finalmente è comparso un gameplay di Fallout 76. Il video in questione è visibile su Youtube e lo lasceremo a fine articolo. Lo youtuber Americano ha potuto partecipare a 3/4 orette di PRE- ALPHA di Fallout 76, mostrando cosi alcune meccaniche del gioco e gli inizi dello stesso.

Quello che noi vogliamo fare in questo articolo è dopo aver visionato il video dare un nostro umile parere e chiedere la vostra opinione al riguardo. Buona lettura.

Un nuovo tipo di Fallout.

Il fallout che vediamo in video è diverso dal fallout classico. Certo s’inizia dal vault come al solito, si raccoglie il Pip-Boy e si esce dall’ enorme porta del Vault. Però una volta fuori troveremo un sacco di altri giocatori pronti a colonizzare il mondo della West-Virginia. Il gioco in single-player certo è possibile per gli amanti del Gaming solitario o semplicemente per chi non apprezza un Fallout Online. Quello che ci tengo subito a smentire e che il gioco NON sara più difficile in singolo: più volte Bethesda ha detto che si potrà tranquillamente giocare in solo MA che giocare con un team renderà la cosa più facile. Quello che a mio dire non è piacevole da vedere in un fallout sono i livelli per indossare diversi tipi di armatura. Infatti nel video potremmo vedere il ragazzo dover togliere le parti di Armatura Atomica per poterla usare in quanto le parti erano di livello troppo alto.

Quello che possiamo subito vedere è la vastità della mappa. Dire enorme è forse poco, Infatti ad un certo punto si può vedere quanto sia “piccola” l’esplosione della Nuka-Bomb a confronto. 

Ma scendiamo un pò di più nei dettagli.

Insediamenti.

Nel video già nei primi minuti possiamo vedere un Player con la sua base. Questa è già dotata di torrette automatiche *supposizione: siccome lo youtuber  non è stato attaccato da esse quando si è avvicinato, è mi sembra un pò esagerata come difesa contro al massimo 4 player, suppongo la base possa essere attaccata ogni tot tempo come gli insediamenti di Fallout 4.*. Nell’ insediamento oltre ai soliti banchi da costruzione possiamo vedere anche una cassa che non è condivisa, ossia la vedono tutti ma ognuno vede al suo interno ciò che ci ha messo lui stesso. Per capirci l’Ender-chest di Minecraft.

La base sarà inoltre un punto di viaggio rapido, oltre al Vault 76 ed ai nostri compagni. La costruzione di basi solitamente è la parte che preferisco dei giochi, e quindi non vedo l’ora di poter vedere quale potenzialità nasconde. Infatti si è sentito parlare di possibilità di creare mercati, negozi o altri tipi di servizi, anche se nulla è sicuro.

PvP.

Il PvP sarà possibile dal livello 5 in su, ed a mio dire è studiato molto bene per chi non adora questa meccanica.  In pratica, se noi attaccassimo un giocatore non gli faremo il nostro danno “pieno” bensì una piccola parte di questo. Infatti per iniziare un PvP l’altro giocatore dovrà rispondere al fuoco e da quel momento i danni saranno normali. Questo sistema evita che un team possa infastidirne un altro in qualsiasi momento ma sopratutto nel mentre di uno scontro o quant’altro.

Colgo l’occasione per parlare di che succede una volta morti. Una volta volta il nostro personaggio sarà morto ci sarà il respawn, ma che succede al nostro inventario? L’equipaggiamento, quindi armature, armi, stimpack e risorse varie non cadranno al suolo, ma perderemo quella parte dell’  inventario contente gli altri tipi di oggetti ( materiali e quant’altro).

Gameplay.

Come possiamo vedere dal video il gameplay è basato sullo stile Survival. Difatti una volta usciti dal Vault saremmo noi a decidere che fare. Potremmo andare  a infastidire direttamente i super mutanti oppure restare nei pressi del Vault 76 e farmare le risorse e l’esperienza la attorno. Il drop dei mob può essere raccolto da ogni singolo giocatore, quindi non c’è il problema che qualcuno rubi i vostri trofei da caccia appena guadagnati. Il drop viene inoltre calcolato per ogni giocatore per dare cose adatte allo stesso. Il gioco è ancora basato sui punti Special ma le abilità sembra dipenderanno da delle carte.

L’esplorazione potrà portare anche a ritrovare oggetti importanti come ad esempio un armatura atomica, e su questa mi è sorto un dubbio. Nel video possiamo vedere un livello alto in armatura atomica venire ucciso da un machete e da due colpi di pompa molto semplicemente… L’armatura atomica non da bonus difensivi? Oppure non erano contati essendo un Alpha? o forse ancora l’armatura atomica serve solo a evitare le radiazioni?[btx_gallery images=”1884″]Insert gallery caption[/btx_gallery]

Un altra cosa interessante di Fallout 76 sarà la possibilità di lanciare testate atomiche in parti di mondo a nostra scelta, dopo essere riusciti a recuperare tutte le chiavi di accesso per lanciarla. Queste oltre a fare un bell’ botto (anche se graficamente molto fatto male) cambierà quella zona di gioco ( si suppone per un tempo limitato) irradiandola. La zona darà quindi materiali diversi e ci darà la possibilità di farming diversa dal mondo normale. Ovviamente bisogna prepararsi alle radiazioni e quant’altro. Le radiazioni potranno anche mutare il personaggio, probabilmente in un ghoul.

Grafica.

La grafica non fa il gioco, però anche l’occhio vuole la sua parte. Io sinceramente non la considero parte importante di un gioco. Però la grafica che possiamo vedere in Fallout 76 è a mio dire un pò vecchiotta. I dettagli non sono ben fatti, ad esempio i dettagli del muro del Vault a volte sono semplicemente disegnati sullo stesso. E in alcuni casi i nemici sembrano vestiti di cartone: nel video possiamo vedere le corazze dei super mutanti e sembrano dei cosplayer riusciti male. Oltre all’ esplosione della Nuka, che a mio dire poteva essere fatta molto meglio. C’è pero da considerare che siamo in Pre-alpha e quindi la grafica quasi sicuramente non è quella finale. Ed anche se mi sbagliassi e la grafica fosse questa Fallout 76 non perderà per nulla di valore ai miei occhi.

E voi che ne pensate? avete delle opinioni diverse? che vi è sembrato dal gioco?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *