EA censura Marco van Basten dai giochi di FIFA, cosa è successo?

-

Questa mattina i giocatori di FIFA 20, una volta accesa la console ed effettuato il login nel gioco, si son trovati di fronte ad un messaggio singolare da parte del team di Electronic Arts:

Poiché intendiamo rispettare il nostro impegno in favore dell’uguaglianza e della diversità all’interno del nostro gioco, abbiamo deciso di escludere gli oggetti ICONA di Marco van Basten dai pacchetti, dalle SCR e da FUT Draft fino a nuovo ordine.

Prima di analizzare nel dettaglio cosa abbia portato l’EA ad una decisione così drastica, facciamo un passo indietro fino all’Ottobre 2018; in quel periodo ci fu un caso molto simile che vedeva come protagonista Cristiano Ronaldo, con le presunte voci ed accuse di aver molestato alcune donne. In quel caso, ricordiamo, la casa produttrice di videogiochi canadese, rimosse ogni immagine con raffigurato il campione da poco approdato alla Juventus, da FIFA 19, dal sito, e da tutti i social ufficiali del gioco, finanche dalla copertina del videogame stesso.

Mentre in quel caso l’allontanamento dalla figura del portoghese fu un gesto precauzionale, nel caso odierno si tratta di una vera e propria misura punitiva. Anche il tema sociale toccato dalla questione è differente da quello dell’anno scorso, ma entrambi ci indicano una forte volontà di combattere la discriminazione, sia essa razziale o di genere, e di promuovere valori quali rispetto, non violenza e uguaglianza, da parte del team di FIFA che, proprio nel mese di Novembre, ha reso disponibile nel gioco una divisa speciale con su scritto “No room for racism“, qui non c’è spazio per il razzismo.

Ma cosa è successo con Marco Van Basten di FOX Sports?

Marco van Basten, in carica come opinionista di Fox Sports NL, si trovava in studio per commentare la partita del campionato Eredivisie della squadra che lo ha lanciato come calciatore, l’Ajax; tutto filava liscio finché, terminate le interviste, l’olandese ha salutato l’allenatore Frank Wormuth con una frase nazista, “Sieg Heil”, convinto di essere fuori onda e coi microfoni spenti; i quali, purtroppo per lui, in realtà erano ancora accesi, e tutta l’Olanda ha avuto modo di sentire quanto ha detto. Immediate le scuse da parte di Fox Sports, che ha deciso di sospendere l’ex Pallone D’oro; l’allontanamento però non sarà in via definitiva, ma soltanto per una settimana. L’emittente ha anche fatto sapere che tutto il compenso, che sarebbe dovuto andare nelle casse dell’ex Milan, verrà devoluto in beneficienza all’Institute of Wars, Holocaust and Genocide Studies, per andare incontro a quelle persone che si sono sentite, giustamente, offese dal saluto inappropriato.

La stessa morbidezza non la troviamo invece nel pugno duro dell’Electronic Arts, che a tempo indeterminato ha rimosso qualsiasi contenuto dal gioco riguardante van Basten: le carte icona, le sfide creazione rosa, e la possibilità di utilizzare il giocatore nei Draft di Ultimate Team.

A nulla sono servite le scuse del diretto interessato, che ha cercato di spiegare come il gesto fosse puramente goliardico e scherzoso; appare senz’altro ambizioso cercare di giustificarsi e credere di non subire ripercussioni, lavorative e non solo, in un periodo come questo, carico di tematiche sociali forti, sparse in tutto il mondo.

E voi cosa ne pensate dell’accaduto? Scrivetecelo qui sotto nei commenti!

SCRITTO DA: Massimiliano Diana

- Advertisement -
admin
Nato a Genova l'11/11/1984 e residente a Genova, Sviluppatore Web e Seo Specialist. CEO di Gaming Today e Redattore.

Sponsored By

Ollo Store - F1

Ultimi post

No Straight Roads: disponibile la versione fisica per Switch

Sold Out e Metronomik hanno annunciato ieri la disponibilità dell’edizione fisica di No Straight Roads per Nintendo Switch in Europa e Nord America. Diretto da Wan Hazmer, lead game designer di Final Fantasy XV e Daim Dziauddin, concept artist di Street Fighter V, No Straight Roads è un gioco action-adventure che unisce combattimenti a ritmo…

World of Warcraft, in arrivo un nuovo film

Notizia succulenta per i milioni di fan in tutto il mondo di World of Warcraft. È infatti in lavorazione un nuovo, secondo film ispirato al videogioco online fra i più celebri e giocati al mondo. Legendary Pictures sarebbe infatti già pienamente all’opera per la preparazione, anche se il primo film, Warcraft, non ottenne risultati roboanti,…

Sarà la RTX 3060 Ti la prossima GPU rilasciata da NVIDIA

A quanto pare NVIDIA ha come piano per l’immediato futuro il rilascio di una RTX 3060 Ti Videocardze non una semplice 3060 liscia come ci si potrebbe aspettare. A suggerirlo è il noto sito che parla di due fonti, anche se non ben specificate. La nuova RTX 3060 Ti dovrebbe essere rilasciata poco dopo la RTX 3070,…

Destiny 2: nuovo trailer per l’espansione Oltre la Luce

Bungie ha deciso di saziare la nostra sete di avventure nell’universo più profondo regalandoci un nuovo trailer della nuova espansione di Destiny 2: Oltre La Luce (Beyond The Light, nella sua versione madrelingua). Nel nuovo trailer, possiamo gustare principalmente la nuova location delle avventure che ci attendono: la luna Europa. Europa sarà quindi lo scenario…

The Medium su Xbox Series X, il prezzo è più basso del previsto

The Medium per Xbox Series X e PC compare sul Microsoft Store con una pagina ufficiale completa, mostrando anche il prezzo che risulta più basso del previsto per la next gen.. The Medium per Xbox Series X e Series S è comparso sul Microsoft Store con una propria pagina

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La casa dell’Alchimista.

A Tumbleweed giace la rovina della casa di un Ex-alchimista. In Red Dead Redemption 2 ci molti misteri e segreti nei quali...

Destiny 2 – Come funzionano gli Engrammi Ombrosi

Con la Stagione degli Arrivi sono stati introdotti gli Engrammi Ombrosi, ma come funzionano? Gli Engrammi Ombrosi sono una nuova tipologia di...

Destiny Lore – Guida Completa – L’urlo.

La disperazione raggiunse le tre sorelle. NO. Savathun! Xivu Arath! Sorelle mie. Siamo state tradite. Non vivremo mai in eterno. La nostra forza distrugge...

Destiny Lore – guida Completa – Fuoco senza benzina.

Le tre ormai divise proseguono le loro vite basate sulla guerra. Ho ucciso mia sorella oggi. Lei è venuta su queste stelle per...