Categories: News

É sempre mezzogiorno | Ricetta plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino

Il plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino è una gustosa ricetta che unisce i sapori agrumati dell’arancia con la dolcezza del cioccolato. Questo dolce è ideale per una colazione o una merenda golosa, ma può essere gustato in qualsiasi momento della giornata.

Per preparare il plumcake arancia e cioccolato, occorrono i seguenti ingredienti: farina 00 (260 g), cacao (30 g), zucchero (170 g), uova (3), latte (200 ml), lievito per dolci (1 bustina), olio di semi (80 g), sale (un pizzico), buccia di arance (2), marmellata di arance (un cucchiaio) e cioccolato a scaglie (90 g). Inoltre, sono necessari anche un’arancia, zucchero a velo (20 g) e scaglie di cioccolato (50 g) per la decorazione.

Per iniziare la preparazione del plumcake, montate le uova intere insieme allo zucchero semolato utilizzando le fruste elettriche per circa 8 minuti, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio a filo e continuate a montare per qualche altro minuto. Profumate l’impasto con la scorza grattugiata delle arance e la marmellata di arance.

Successivamente, incorporate le polveri setacciate, ovvero la farina 00, il cacao e il lievito per dolci, alternandole al latte. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine, aggiungete il cioccolato a scaglie e mescolate delicatamente.

Rivestite uno stampo da plumcake con della carta forno e adagiate delle fettine d’arancia sui lati e sul fondo dello stampo. Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellatelo con una spatola.

Cuocete il plumcake in forno caldo e statico a 170°C per circa 50 minuti. Prima di sfornarlo, verificate la cottura infilando uno stecchino nel centro del dolce: se esce pulito, il plumcake è pronto. Lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo dallo stampo.

Una volta freddo, potete decorare il plumcake con una glassa all’arancia: spremete il succo di un’arancia e mescolatelo con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa liscia. Versate la glassa sulla superficie del plumcake e spargete le scaglie di cioccolato sopra.

Il plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino è pronto per essere gustato! Potete conservarlo in un contenitore ermetico per alcuni giorni, se riuscite a resistere alla tentazione di mangiarlo tutto in un solo giorno.

Il video della ricetta di “É sempre mezzogiorno” è disponibile su RaiPlay, il sito ufficiale delle trasmissioni televisive. Tuttavia, è importante ricordare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma solo un taccuino su cui annotare le ricette più interessanti.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta plumcake arancia e cioccolato di Antonio Paolino

Andrea

Recent Posts

Fatto in casa per voi: Tortillas farcite

Per preparare le tortillas farcite, innanzitutto è necessario mescolare la farina di mais e la…

36 minuti ago

Luca Pappagallo, chi è il cuoco e personaggio televisivo: età, moglie, figlio, libro, ricette La cucina in TV

Luca Pappagallo è un nome che risuona nella mente di molti italiani quando si parla…

2 giorni ago

In cucina con Luca Pappagallo: Uova marinate alla coreana

Luca Pappagallo è un famoso cuoco che ha conquistato il pubblico sia online che in…

2 giorni ago

L’importanza della sicurezza digitale nelle identità personali – Il Dunque

In tempi recenti, la connessione digitale ha raggiunto livelli mai visti prima, con un numero…

3 giorni ago

Migliori set di pentole a induzione 2024: guida all’acquisto La cucina in TV

Delle pentole è elegante e moderno, con una finitura esterna in granito che conferisce loro…

4 giorni ago

In cucina con Luca Pappagallo: Pasta alla cenere

Luca Pappagallo è un rinomato cuoco che ha conquistato il cuore del pubblico sia sul…

6 giorni ago