Categories: News

É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta Trinacria di Giusina Battaglia

La pasta Trinacria di Giusina Battaglia è una deliziosa ricetta siciliana che ci permette di assaporare i sapori autentici dell’isola. Durante la trasmissione televisiva “É sempre mezzogiorno” su Rai1, Giusina ha condiviso con il pubblico questa prelibatezza, che ora possiamo replicare nella nostra cucina.

Per preparare la pasta Trinacria, avremo bisogno di pochi ingredienti semplici ma gustosi. Innanzitutto, procuriamoci 300 grammi di pennette rigate, 6 carciofi, una cipolla, un bicchiere di vino bianco, 2 lattine di pomodori pelati, pangrattato, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Per iniziare la preparazione, dobbiamo pulire accuratamente i carciofi. Rimuoviamo le foglie esterne, la parte più dura e spinosa e la peluria interna. Conserviamo solo la parte più tenera del gambo. Successivamente, immergiamo i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per evitare che si anneriscano. Dopo qualche minuto, scoliamo i carciofi e li tagliamo a fettine sottili.

In una padella, facciamo soffriggere una cipolla tritata con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo le fettine di carciofo, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco per conferire un gusto speciale al condimento. Quando i carciofi si sono ammorbiditi, aggiungiamo i pomodori pelati e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti. Per dare ancora più sapore al piatto, possiamo aggiungere del prezzemolo tritato fresco.

Nel frattempo, prepariamo la mollica. In una padella, versiamo del pangrattato e un generoso filo d’olio, aggiungiamo un pizzico di sale e un pizzico di zucchero. Mescoliamo continuamente e lasciamo dorare la mollica fino a quando assume un colore dorato e croccante.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotta al dente, scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento ai carciofi. Aggiungiamo una manciata di mollica abbrustolita per dare un tocco di croccantezza al piatto. Prima di servire, possiamo spolverare la pasta Trinacria con un po’ di mollica atturrata per un tocco finale di sapore e consistenza.

Se desiderate vedere la preparazione dettagliata di questa ricetta, potete trovare il video della puntata di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Tuttavia, ricordatevi che questo sito non è ufficiale e ha solo lo scopo di condividere le ricette più interessanti delle trasmissioni televisive. Le immagini utilizzate sono prese dai siti ufficiali, dai servizi di streaming o dai social media dei programmi.

Speriamo che questa ricetta vi abbia fatto venire l’acquolina in bocca. Non resta che augurarvi buon appetito e speriamo che la pasta Trinacria vi porti direttamente in Sicilia, almeno per un momento.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta Trinacria di Giusina Battaglia

Andrea

Recent Posts

Fatto in casa per voi: Ravioli fusion

Per la preparazione dei ravioli fusion, il primo passo consiste nella realizzazione della pasta fresca.…

1 ora ago

Giusina in cucina: Involtini di verza e patate

La ricetta in questione prevede la preparazione di involtini di verza ripieni di patate, speck…

6 ore ago

Giusina in Cucina: pasta patate e provola

Giusina, una palermitana trasferitasi a Milano, è diventata un volto noto in televisione con il…

10 ore ago

Giusina in Cucina: Polpette di tonno e patate

Giusina è una palermitana trapiantata a Milano, diventata famosa in televisione grazie al suo programma…

15 ore ago

Giusina in Cucina: Torta al limone

Per preparare questa deliziosa torta al limone e ricotta, iniziamo montando le uova intere con…

19 ore ago

Giusina in Cucina: Frittelle di cavolfiore

Giusina è una palermitana trapiantata a Milano, diventata famosa in televisione con il suo programma…

1 giorno ago