Come iniziare a giocare a Dauntless – Guida per principianti

Tutto quello che dovete sapere per essere un buon slayer

Phoenix Labs ha da poco rilasciato il gioco di caccia ai mostri, Dauntless, con grandi risultati. Il gioco è disponibile su Epic Games Store e sulle console. Il gioco inizia con voi ed i vostri amici lanciati su delle isole fluttuanti con le vostre armi, pronti a cacciare un mostro, uccidere o venire uccisi, ed ottenere dai resti del Behemoth parti per armi ed armature.

Questo è molto familiare ai giocatori che provengono dal franchise di Monster Hunter. Questo titolo free to play non possiede sicuramente la complessità di Monster Hunter: World, ma ci sono comunque un paio di cose da sapere prima di lanciarsi a capofitto nelle vostre cacce.

Questa guida, vi spiegherà tutto quello che dovete sapere su Dauntless prima di iniziare.

Risolvere con efficienza le quest

Dopo il breve tutorial di Dauntless vi ritroverete nella città di Ramsgate. Questa è la hub del gioco, una piccola città ripiena di NPC che vogliono parlarvi. Dunque è tempo di guardare alla bussola in cima allo schermo e parlare con tutti quelli che hanno un punto esclamativo dorato sulla testa. Dopo un po’ ci ritroveremo con un sacco di missioni su cui lavorare.

La buona notizia è che potremmo lavorare a molte quest nello stesso momento, con la stessa caccia. Se dovete completare una missione di pattuglia random ( un hunt qualsiasi), uccidere un Behemoth di fuoco usando un arma di ghiaccio, quello che potrete fare è cercare una caccia di pattuglia che abbia come nemico un Behemoth di fuoco. In questo modo risolverete tutte le vostre quest in una volta. Il menu delle missioni di Dauntless ha una bellissima funzione che mostra quante quest potrete completare abbattendo un singolo mostro.

Prendetevi un paio di secondi  prima di lanciarvi nella mischia per vedere quale Behemoth può esservi utile per completare più missioni in una volta. Più velocemente finite le quest, più cose nuove sbloccherete.

Provate tutte le armi

Dauntless ha 6 tipi di armi, tutte disponibili dopo il tutorial. Quando avrete finito il tutorial, ed ucciso il vostro primo mostro, riceverete una versione recluta di qualsiasi arma ( escluse le pistole o repeater). prima di eccitarvi e potenziare le armi, mantenete le vostre preziose parti di mostro e provate ogni singola arma. 

Tutte le 5 armi hanno uno stile unico. Armi come la spada ed ascia sono buone per tagliare la coda ai behemoth ottenendo così del loot extra. Mentre i martelli sono ottimi per stordire il mostro e rompergli delle componenti, ottenendo nuovamente del loot extra.

Se siete ancora confusi su cosa fanno le varie armi, aprite il menù è studiate la lista delle mosse, vi diranno tutto quello che vi serve. In ogni caso potrete far partire una caccia con ogni arma, e non vi farà sicuramente male familiarizzare con tutte le armi all’inizio.

Provate una caccia da soli

Alla fine di ogni caccia otterrete una lettera per la vostra performance. Sembra questa statistica sia basata su quanti danni si fanno al behemoth e quante volte si muore durante la caccia. Se siete ancora tentennanti, provate una caccia da soli. Per farlo vi basterà, quando fate partire una caccia, cliccare sul bottone della partita privata. 

Andare da soli vi darà molta più responsabilità e libertà. Sta a voi trovare il Behemoth, e da soli dovrete abbatterlo. Il mostro sarà concentrato solo su di voi per tutto il combattimento, ogni errore vi renderà scoperti. Non vi dovrete però preoccupare di altri giocatori che bloccheranno le vostre mosse o si metteranno in mezzo.

Andare da soli è più difficile naturalmente, ma è ottimo per migliorare a lavorare senza team oltre al prendere familiarità con l’arma ed il behemoth. 

Ricordatevi di rifornire i vostri oggetti

Quando tornate da una caccia, dovrete rifornire i vostri oggetti, che se ne avete già a sufficienza nell’inventario verranno rifornite automaticamente. Mentre se non ne avete, dovrete andare alla prossima caccia senza i vostri oggetti. Dauntless non richiede troppa preparazione, ma accertatevi di aver costruito sufficienti granate e pozioni prima di partire.

Prima schiva, poi attacca

Il successo di ogni caccia sta nel abbattere il Behemoth, ma non puoi farlo se muori. La schivata in Dauntless è molto importante, soprattutto perché può annullare buona parte degli attacchi. Se avete l’impressione che verrete colpiti, schivate. Può essere frustrante se usate delle armi lente come ascia o martello, ma sicuramente renderete felice il team.

La sconfitta in Dauntless non è poi così comune. Il segnalatore di pericolo si trova nell’angolo in basso a destra e sale ogni volta che voi o un compagno andate a terra. Se si arriva al 100% i giocatori non potranno rianimarsi a vicenda, ma potranno farlo da soli finché possono rianimarsi grazie ai 3 self revive . Se tutti muoiono con l’indicatore di pericolo al 100%, la caccia è persa. 

L’unico modo per abbassare il pericolo è uccidere il Behemoth prima che il contatore raggiunga il 100%. Oppure fare abbastanza danni al mostro da metterlo in fuga. Se andate a terra negli inizi del combattimento è meglio tenere le self revive per più tardi, fatevi rianimare da un alleato. In questo modo in caso che la barra del pericolo sia piena, voi non avrete usato le vostre rianimazioni e potrete tornare in vita ben 3 volte.

In ogni caso, giocate al sicuro, provate a non andare a terra. Se non andrete a terra otterrete anche delle ricompense migliori.

Diversificate le vostre cacce

Ci sono molti Behemoth in Dauntless, dovrete provare ad abbatterli tutti. Anche se non avete delle missioni specifiche per un Behemoth, dovreste comunque trovare un momento per andare a conoscerlo.

Il sistema di Maestrie offre molti tipi di ricompense per alcune missioni, e vi aiuta a salire di livello. Potrete aumentare il vostro livello di Maestrie uccidendo vari Behemoth o usando alcuni armi. Uno dei modi più semplici per ottenere dei punti Maestria abbattendo ogni Behemoth quando li sbloccate. 

Andate per il Neutrale agli inizi e salvatevi un po’ di soldi

Nei primi 10 livelli di Dauntless, incontrerete vari tipi di elementi: Shock, fulmine, ghiaccio, terra, fuoco, neutrale. Ogni elemento è buono contro altri e peggiore contro altri ancora, e lo stesso vale per le armature. Questo non vale per il Neutrale, non è ne buono ne cattivo contro gli altri elementi, è neutrale appunto.

All’inizio del gioco avrete pochi materiali e moneta ed il che vi renderà difficile craftare immediatamente varie armi o set. Probabilmente sarete tentati di indossare armi e set di un elemento piuttosto che un altro vuoi anche per mera estetica. Ma prima grindate per ottenere Orb neutrali da Behemoth neutrali. In questo modo non avrete vantaggi specifici contro alcun Behemoth ma nemmeno svantaggi.

Una volta raggiunto un livello sufficiente, quando avrete un bel po’ di parti e moneta iniziate a diversificare i vostri loadout. Ma come vi abbiamo consigliato sopra, non potenziateli se non siete sicuri che vi piacciano. In questo modo eviterete di dover farmare nuovamente un behemot per fare un arma più di vostro gradimento.

Incontrete anche le Cells molto presto. Sentitevi liberi di modificare l’arma con esse, vi darà delle statistiche bonus. In ogni caso potrete metterle su altri oggetti più tardi. In ogni caso, a Ramsgate c’è un venditore che vi aiuterà a creare celle migliori da usare. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *