Una Mamma per Amica

La Storia di Una Mamma per Amica

La serie segue le vicende di una famiglia ristretta e particolare composta unicamente da due elementi, Lorelai Victoria Gilmore e sua figlia Lorelai Rory Leigh Gilmore. Da sempre abituate a contare unicamente su loro stesse, vivono un rapporto profondo, costituito da tradizioni e serate a base di cibo spazzatura e grandi film del cinema. Lorelai è una donna indipendente e lavora presso una struttura alberghiera, mentre la figlia è una studentessa modello particolarmente dotata ed appassionata di letteratura.

Nel corso delle stagioni seguiremo le varie vicende ed intrecci delle due protagoniste con altri personaggi della piccola cittadina e non, tra cui Luke, un ristoratore scorbutico e diretto, ma di buon cuore, il tuttofare Kirk, il presidente dell’assemblea cittadina Taylor Doose, la rockettara coreana Lane (migliore amica di Rory) ed altri numerosi personaggi.

Le Stagioni di Una Mamma per Amica

Una serie cult che riscosse un notevole successo, nel 2007 tuttavia il titolo si ritrovò in difficoltà, in primis per l’abbandono da parte di due produttori, ed in secondo luogo perché non riuscì ad ottenere una conferma per l’ottava e conclusiva stagione.

Diversi anni dopo, nel 2015, vi fu una reunion del cast per decidere le sorti di un possibile sequel: ne uscì un accordo con la celebre piattaforma di Netflix e venne prodotta una ministagione di 4 episodi, rilasciata nel 2016 che riprese le vicende dei vari personaggi. Attualmente non vi è stata l’esclusione di una futura miniserie o film conclusivi.

Personaggi Principali:

Lorelai Gilmore: direttrice dell’Indipendence Inn ed in seguito proprietaria del Dragonfly Inn a Stars Hollow, ebbe la figlia solamente a sedici anni e fu la causa scatenante della rottura definitiva con i genitori (con i quali già aveva un rapporto conflittuale). Nel corso delle stagioni la vedremo affiancata da diversi partner, tra cui Max Merdina (professore di Rory), Jason (socio di lavoro del padre) e lo stesso Christopher Hayden (padre di Rory). Tra i vari tira e molla infine troverà il vero amore tra le braccia dell’amico Luke, il quale l’ha sempre amata.

Rory Gilmore: “Rory” Gilmore è l’unica figlia di Lorelai, e la primogenita di Christopher Hayden. Il rapporto tra le due ricorda una vera amicizia, in quanto condividono l’amore per il cibo, le mega tazze di caffè, film e molto altro. All’inizio della serie la troviamo alle prese con i primi mesi presso la prestigiosa scuola superiore Chilton Academy, la cui retta verrà infatti pagata dai nonni materni, entusiasti del brillante futuro accademico che si prospetta per la giovane nipote. Vi sarà comunque un prezzo da pagare, tutti i venerdì sera madre e figlia saranno infatti invitate a cena presso la lussuosa villa dei nonni, una tradizione che proseguirà anche durante l’università perché i due si offriranno di coprire anche la retta per Yale.

Luke Danes: il proprietario del locale “Luke’s” dove madre e figlia sono clienti abituali da tutta una vita. Da sempre innamorato di Lorelai, il loro rapporto verrà messo a dura prova da diversi fattori, come il ritorno della sua prima moglie (Rachel), la scoperta di avere una figlia (April) e molto altro.

Sookie St. James: la capo cuoca e socia per l’apertura del Dragonfly Inn e grandissima amica di Lorelai.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *