The Sims
Piattaforma di gioco: Nintendo GameCube, Microsoft Windows, Playstation 2
Data di uscita: febbraio 2000
Genere: simulatore di vita
Produttore: EA Games
Descrizione:
La prima versione del gioco, The Sims, apparve nel lontano febbraio del 2000 e riscosse un tale successo da necessitare di diverse espansioni, elemento che si è confermato nel corso degli anni come must della saga. Il titolo presenta una grafica mixata da 2D 3D, permettendo l’utilizzo di diversi elementi per personalizzare i propri spazi: carte da parati, materiali da costruzione e quant’altro. Nel corso degli anni le stesse espansioni ne hanno aggiunti ulteriori (a seconda del tema proposto), fino a diventare dei titoli interamente a parte della seria (come nel caso di The Sims Island).
Il gioco consiste nel creare un nucleo familiare di Sim e controllarli nella loro vita quotidiana, scegliendo una carriera che li soddisfi e facendo in modo che possano mantenersi e al contempo realizzare i propri desideri.
Per assicurarci la sopravvivenza dei nostri sim dovremo tenere d’occhio alcune statistiche nel corso del gioco:
- Fame (Mangiare): che indica la sazietà del nostro Sim. Potremo migliorare le nostre capacità culinarie acquistando libri di cucina/ricette, oppure seguendo delle lezioni in aula o guardando programmi televisivi.
- Igiene (Lavarsi): che indica la pulizia del Sim. Potremo migliorarlo interagendo con la vasca, la doccia o il lavandino.
- Energia (Riposo): che indica la stanchezza del Sim; potremo ricaricarci completamente solo sul letto, ma potremo migliorarla comunque anche facendo un riposino su un divano o bevendo del caffè.
- Relazioni (Amici): che indica i rapporti sociali del Sim.
- Comfort: ai Sim piace la comodità e la sedentarietà.
- Vescica (WC): i Sim devono andare in bagno regolarmente.
- Divertimento (Divertirsi): i Sim possono trovare divertenti attività diverse, a seconda del loro carattere: guardare la tv, leggere, suonare, fare sport, etc.
- Ambiente (Spazio e Ordine): una casa ben arredata e pulita metterà di buon umore il nostro Sim, dovremo quindi mantenere in ordine la nostra dimora ed il giardino.
Personaggi principali:
Salvo la Morte, con la quale potremo contrattare nella speranza di riuscire a dare un’altra possibilità al nostro Sim deceduto, non vi sono altri personaggi ricorrenti, saremo infatti noi a popolare le città con i nostri Sim (ad eccezioni di alcuni preimpostati).
Cenni alla storia:
Per questo primo titolo sono state prodotte 7 espansioni: Vivere alla grande, House Party, Hot Date, In vacanza, Cuccioli, Che Passione!, Superstar e Magie e incantesimi.
Tuttavia ( a differenza di alcune espansioni dei successivi titoli The Sims) non prevedono alcuna storia “pilotata”, ma aggiungono solamente degli oggetti al nostro inventario e quartieri da esplorare.