Categories: L’Archivio

Ricetta tipica Umbria, Pasta alla norcina: ingredienti e preparazione

La pasta alla norcina è un piatto gustoso e ricco di sapori, perfetto per chi ama i piatti di pasta saporiti e sostanziosi. Per preparare questo piatto, innanzitutto è necessario mondare e tritare finemente una cipolla. Successivamente, si deve incidere leggermente la salsiccia, eliminare il budello e spezzettarla grossolanamente con le mani.

Una volta pronta la salsiccia, si può passare alla preparazione del condimento per la pasta. In una padella, si versa un filo d’olio e si aggiunge la cipolla tritata insieme a uno spicchio d’aglio, lasciando soffriggere il tutto a fuoco medio per circa 5 minuti. Dopodiché, si aggiunge la salsiccia spezzettata e si cuoce a fuoco moderato per altri 5 minuti, fino a renderla ben dorata. Nel frattempo, si mette sul fuoco un tegame pieno d’acqua salata che servirà per cuocere la pasta.

Una volta che la salsiccia è pronta, si elimina l’aglio e si spegne il fuoco. Nel frattempo, si cuoce la pasta al dente. Quando la pasta è pronta, si versa nella padella il condimento preparato aggiungendo anche della ricotta di pecora. Per rendere il condimento cremoso e amalgamato, si aggiunge un mestolo d’acqua di cottura della pasta e si mescola il tutto.

Una volta che il condimento è pronto, si scola la pasta al dente direttamente nella padella con il condimento e si salta il tutto a fuoco vivace per circa 2 minuti. Infine, per completare la preparazione della pasta alla norcina, si aggiunge del Parmigiano grattugiato, si mescola bene il tutto e si serve la pasta ben calda.

Questo piatto è perfetto per una cena in famiglia o per un pranzo speciale, grazie alla sua cremosità e alla intensità dei sapori della salsiccia e della ricotta. La pasta alla norcina è un piatto che sa conquistare i palati di tutti, grazie alla sua bontà e alla semplicità della sua preparazione.

In conclusione, la pasta alla norcina è un piatto che unisce la tradizione della cucina italiana con ingredienti semplici ma gustosi. La combinazione della salsiccia, della ricotta di pecora e del Parmigiano rende questo piatto irresistibile per chi ama i piatti di pasta ricchi e saporiti. Provate a preparare la pasta alla norcina a casa e lasciatevi conquistare dai suoi sapori intensi e avvolgenti. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Andrea

Share
Published by
Andrea

Recent Posts

Fatto in casa per voi: Monoporzioni salate con base croccante

Nella preparazione di questa ricetta, il primo passo consiste nella realizzazione della base croccante. Per…

4 ore ago

Fatto in casa per voi: Linguine al pesce spada

Le linguine al pesce spada sono un piatto gustoso e ricco di sapori che si…

9 ore ago

Fatto in casa per voi: Finto pesce

Per preparare il pesce finto, bisogna iniziare pelando le patate lesse e schiacciarle con uno…

13 ore ago

Fatto in casa per voi: Tortillas farcite

Per preparare le tortillas farcite, innanzitutto è necessario mescolare la farina di mais e la…

18 ore ago

Luca Pappagallo, chi è il cuoco e personaggio televisivo: età, moglie, figlio, libro, ricette La cucina in TV

Luca Pappagallo è un nome che risuona nella mente di molti italiani quando si parla…

2 giorni ago

In cucina con Luca Pappagallo: Uova marinate alla coreana

Luca Pappagallo è un famoso cuoco che ha conquistato il pubblico sia online che in…

3 giorni ago