Categories: L’Archivio

Ricetta Focaccia: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta per preparare la focaccia inizia con la realizzazione dell’impasto base. In una ciotola, si versa la farina e si unisce il lievito fresco sbriciolato, aggiungendo l’acqua poco alla volta mentre si mescolano gli ingredienti. Si lavora l’impasto energicamente sul bancone, tirandolo con il dorso delle mani e ruotandolo di 90° ad ogni stesura. Successivamente si aggiunge l’olio a poco a poco, facendolo assorbire completamente. Una volta assorbito l’olio, si aggiunge il sale e si impasta fino a incorporarlo completamente.

Dopo aver coperto l’impasto con una ciotola, si lascia riposare per 15 minuti in modo che possa sviluppare la sua maglia glutinica. Trascorso il tempo di riposo, si procede con dei giri di pieghe “slap&fold”, sollevando e sbattendo l’impasto sul piano di lavoro. Queste pieghe vanno fatte almeno due volte a distanza di 15 minuti l’una dall’altra, intervallate da riposi coperti con la ciotola. Questo processo darà struttura e forza all’impasto. Una volta completate le pieghe, si trasferisce l’impasto in una ciotola unta con olio di oliva, si sigilla con la pellicola e si lascia lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore, fino a triplicare di volume.

Dopo la lievitazione, si unge una teglia e si stende l’impasto con le mani, allargandolo delicatamente e premendo per distribuirlo uniformemente sulla superficie. Si lascia riposare per 5 minuti, poi si stende ancora l’impasto e si lascia lievitare coperto per un’altra ora. Trascorso il tempo di lievitazione, si versa dell’olio sulla focaccia e si formano i tipici buchi con le dita. Si salatura la superficie con il sale maldon e si inforna a 200°C per circa 30 minuti in forno statico già caldo. Una volta cotta, la focaccia va servita calda.

In conclusione, la preparazione della focaccia richiede pazienza e cura nella lavorazione dell’impasto. Seguendo attentamente i passaggi descritti, si otterrà una focaccia soffice e saporita, perfetta da gustare da sola o accompagnata da salumi e formaggi. La lievitazione è un passaggio fondamentale per garantire la giusta consistenza e il caratteristico sapore della focaccia. Una volta cotta, la focaccia andrà servita calda per apprezzarne al meglio le qualità gustative.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Andrea

Share
Published by
Andrea

Recent Posts

L’importanza della sicurezza digitale nelle identità personali – Il Dunque

In tempi recenti, la connessione digitale ha raggiunto livelli mai visti prima, con un numero…

16 ore ago

Migliori set di pentole a induzione 2024: guida all’acquisto La cucina in TV

Delle pentole è elegante e moderno, con una finitura esterna in granito che conferisce loro…

2 giorni ago

In cucina con Luca Pappagallo: Pasta alla cenere

Luca Pappagallo è un rinomato cuoco che ha conquistato il cuore del pubblico sia sul…

4 giorni ago

In cucina con Luca Pappagallo: Pasta aglio olio e ricotta

Per preparare questa deliziosa ricetta, per prima cosa è necessario riscaldare un generoso giro di…

4 giorni ago

Giusina in Cucina: Cartocci alla ricotta

Giusina è una palermitana che si è trasferita a Milano, dove ha ottenuto successo come…

4 giorni ago

A scuola di Dolcezza: Zeppole di San Giuseppe

Tommaso Foglia è il conduttore di un programma su Food Network, intitolato A scuola di…

5 giorni ago