La Storia di Pitch Black
Una nave spaziale, la Hunter-Gratzner, sta trasportando un carico di 40 passeggeri in ibernazione verso il sistema di Tangea quando avviene un incidente (causato dall’incrocio con una cometa), costringendola ad approcciarsi al pianeta più vicino, dal quale viene in seguito attirata.
Diversi membri rimangono uccisi dai detriti e di fatto della squadra sono rimasti solo in due, i piloti Carolyn Fry e Greg Owens. I due sono costretti ad un atterraggio di emergenza che vedrà la sopravvivenza di solo undici persone: Carolyn, l’antiquario Paris P. Ogilvie, il musulmano Abu al-Walid ed i suoi tre piccoli discepoli, l’ingegnere Sharon “Shazza” Montgomery, il cercatore John “Zeke” Ezekiel, un ragazzino di nome Jack, il poliziotto William J. Johns ed un sinistro assassino chiamato Richard B. Riddick, il quale era destinato al trasferimento in una prigione di massima sicurezza.
Mentre cercano alcune risorse, Riddick riesce a fuggire e i superstiti giungono ad interessanti scoperte sul pianeta in cui si trovano: non esiste la notte, infatti è perennemente illuminato da un sistema costituito da tre soli. Riddick osserva l’equipaggio, mentre Carolyn studia i resti della nave per capire come riassestarla.
Di fatto poi si scoprirà che il pianeta è soggetto ad una sorta di eclissi, che riporterà in vita delle creature aliene, terribilmente affamate e spietate: da qui sarà un’autentica corsa contro il tempo, nella speranza di riuscire ad abbandonare questa terra maledetta.
Personaggi principali:
Richard b. Riddick: prigioniero ed assassino, nonché protagonista di questo titolo e unico in grado di sopravvivere alla tremenda situazione. Ha un aspetto unico a causa dei suoi occhi, cambiati in seguito ad un prolungato periodo in assenza di luce.
Carolyn: di fatto l’unica pilota rimasta e che cerca di trarre in salvo l’intero gruppo di superstiti, senza alcuna eccezione.
Jack/Jackie: una ragazzina che affascinata dal prigioniero, finirà con imitarlo in tutto e per tutto, anche nel suo aspetto.
Informazioni:
Regista: David Thowy
Data di uscita: 2000