Categories: L’Archivio

In cucina con Luca Pappagallo: Rigatoni ‘nduja e olive

Luca Pappagallo è un famoso cuoco che ha conquistato il pubblico sia sul web che in televisione con il suo programma “In cucina con Luca Pappagallo” trasmesso su Food Network. Nonostante la sua lunga esperienza nel campo culinario, Luca preferisce definirsi un cuciniere curioso anziché uno chef. In questa occasione, ci guida nella preparazione di un piatto tipico della Calabria, i rigatoni ‘nduja e olive.

I rigatoni ‘nduja e olive sono un piatto semplice da realizzare e perfetto per occasioni informali o cene con amici. La presenza del peperoncino conferisce al piatto un sapore deciso, adatto a chi ama i gusti intensi. La ricetta prevede un tempo di preparazione di 10 minuti e un tempo di cottura di 15 minuti, per un totale di 25 minuti. Questo primo piatto appartiene alla tradizione culinaria calabrese ed è pensato per 4 persone.

Per preparare i rigatoni ‘nduja e olive, è necessario iniziare facendo scaldare dell’olio in una padella e aggiungere aglio e peperoncino tagliati a fettine, insieme a un pizzico di origano secco. Dopo aver lasciato rosolare per qualche istante, si aggiunge la ‘nduja spezzettata grossolanamente e si lascia sciogliere a fuoco moderato. Nel frattempo, si mette a lessare la pasta in acqua salata.

Prima del termine della cottura della pasta, si uniscono le olive nere al condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per aiutare la ‘nduja a sciogliersi. Una volta scolata la pasta al dente, si trasferisce in padella con il condimento, aggiungendo origano secco e facendo insaporire per qualche minuto. Se necessario, si può aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il sugo.

Il piatto viene servito ben caldo, completato con delle scaglie di caciocavallo nei singoli piatti. Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: rigatoni (400g), ‘nduja (150g), olive nere denocciolate (150g), aglio (2 spicchi), peperoncini piccanti (1), origano secco, olio extravergine d’oliva (4 cucchiai), sale e caciocavallo.

In conclusione, i rigatoni ‘nduja e olive sono un piatto gustoso e veloce da preparare, ideale per chi ama i sapori decisi della cucina calabrese. Grazie alla guida di Luca Pappagallo, è possibile portare in tavola un piatto tradizionale che conquisterà tutti i commensali. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Andrea

Share
Published by
Andrea

Recent Posts

La cucina delle Monache: Gnocchi al latte

"La cucina delle Monache" è un programma televisivo trasmesso su Food Network, canale 33, che…

1 ora ago

Giusina in Cucina: Cornetti di pizza

Per preparare i deliziosi cornetti al pistacchio con mortadella e tuma, bisogna cominciare con la…

6 ore ago

Giusina in Cucina: Gattò di riso

Per preparare il timballo di riso, iniziamo lessando il riso in acqua bollente e salata…

10 ore ago

In cucina con Luca Pappagallo: Polpette al curry

Per preparare le polpette al curry, iniziamo mettendo la carne macinata, il curry, il peperoncino,…

15 ore ago

Giusina in Cucina: Lumera di Noto

Giusina Battaglia è una cuoca palermitana che ha deciso di trasferirsi a Milano, dove è…

19 ore ago

In cucina con Luca Pappagallo: Frittura di pesce

Per preparare questa deliziosa frittura di pesce, la prima cosa da fare è dedicarsi alla…

24 ore ago