Categories: L’Archivio

In cucina con Luca Pappagallo: Pomodori ripieni di riso

Questa ricetta prevede la preparazione di pomodori ripieni di riso, un piatto gustoso e colorato che saprà conquistare il palato di chiunque lo assaggi. Per iniziare, è necessario procurarsi dei pomodori di grandi dimensioni e tagliare la parte superiore di ciascuno di essi, conservando la calotta che verrà utilizzata successivamente. Con l’aiuto di un coltellino, svuotare i pomodori con cura per non rovinarli e trasferire la polpa ottenuta in un contenitore separato.

Successivamente, aggiungere alla polpa di pomodoro alcune foglie di basilico spezzettate, un filo d’olio, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio affettato. Aggiungere anche un pomodoro pelato e frullare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. In una casseruola, far scaldare un cucchiaio d’olio e aggiungere circa i tre quarti del composto di pomodoro frullato, lasciando cuocere a fuoco moderato per alcuni minuti.

Unire il riso al composto di pomodoro nella casseruola e continuare la cottura per qualche minuto, prima di togliere dal fuoco. Nel frattempo, pelare le patate e tagliarle a pezzi di circa 2 cm, così come il peperone che andrà tagliato a pezzi leggermente più grandi. Ungere il fondo di una teglia con un po’ d’olio e disporre le patate e i peperoni preparati, condendo il tutto con un po’ di sale e mescolando bene.

Procedere riempiendo i pomodori svuotati con il riso, stando attenti a non riempirli completamente in quanto il riso si gonfierà durante la cottura. Trasferire i pomodori ripieni nella teglia con le patate e i peperoni, distribuendo sopra di essi il composto di pomodoro frullato rimasto. Posizionare le calotte dei pomodori sulla loro parte superiore, salare tutti gli ingredienti e concludere con un giro d’olio.

Infine, trasferire la teglia in forno statico già caldo a 190°C e lasciare cuocere per circa un’ora, fino a quando i pomodori saranno morbidi e il riso cotto. Una volta pronti, i pomodori ripieni di riso saranno pronti per essere gustati caldi, magari accompagnati da una fresca insalata o del pane croccante. Un piatto completo e saporito, perfetto per un pranzo estivo o una cena leggera in compagnia dei propri cari. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Andrea

Share
Published by
Andrea

Recent Posts

La cucina delle Monache: Gratin di zucchine

Il programma televisivo "La cucina delle Monache" va in onda su Food Network e vede…

2 ore ago

La cucina delle Monache: Spumette con salsa di cioccolato

Il programma televisivo "La cucina delle Monache" è un appuntamento imperdibile per gli amanti della…

7 ore ago

La cucina delle Monache: Ciaramicola

"La cucina delle Monache" è un programma televisivo trasmesso su Food Network, canale 33, che…

11 ore ago

La cucina delle Monache: Gnocchi al latte

"La cucina delle Monache" è un programma televisivo trasmesso su Food Network, canale 33, che…

16 ore ago

Giusina in Cucina: Cornetti di pizza

Per preparare i deliziosi cornetti al pistacchio con mortadella e tuma, bisogna cominciare con la…

20 ore ago

Giusina in Cucina: Gattò di riso

Per preparare il timballo di riso, iniziamo lessando il riso in acqua bollente e salata…

1 giorno ago