In cucina con Luca Pappagallo: pasta cremosa al tonno

Per preparare questo piatto di pasta al tonno, iniziamo mettendo a lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo, prepariamo il condimento frullando il tonno e il formaggio spalmabile in un frullatore a immersione fino a ottenere una crema omogenea. Se il composto risulta troppo denso, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido.

Trasferiamo il condimento in una padella e scaldiamolo leggermente a fuoco basso, aggiustando di sale e ammorbidendolo con un po’ di acqua di cottura della pasta. Tagliamo le olive a metà e affettiamo il peperoncino. Una volta che la pasta è cotta al dente, scoliamola e trasferiamola nella padella con il condimento. Facciamo insaporire per qualche minuto, poi togliamo dal fuoco e aggiungiamo le olive preparate.

Mescoliamo bene il tutto e, se necessario, aggiungiamo ancora un po’ di acqua di cottura per ottenere la giusta cremosità. Serviamo la pasta decorando ogni piatto con qualche oliva intera e delle fettine di peperoncino tagliato. Un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per un pranzo veloce ma gustoso.

In conclusione, questa ricetta di pasta al tonno è facile da preparare e siamo sicuri che piacerà a tutta la famiglia. La crema di tonno e formaggio spalmabile conferisce al piatto una consistenza cremosa e avvolgente, mentre le olive e il peperoncino aggiungono un tocco di sapore in più. Un piatto che si presta bene a essere personalizzato a piacere, magari aggiungendo qualche altro ingrediente come pomodorini freschi o prezzemolo tritato. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria