Ci troviamo nella Parigi del 1498 e il burattinaio di origini zingare Clopin Trouillefon decide di raccontarci la storia del gobbo a cui si accenna nel titolo. Tutto ha inizio nel corso di una notte, quando un gruppo di zingari cerca di giungere in segreto ed illegalmente nei pressi della città di Parigi, ma finiscono nell’imboscata del terribile Giudice Claude Frollo. Tra gli elementi del gruppo vi è una donna, che viene accusata di nascondere merce rubata mentre in realtà sta solo proteggendo il proprio bambino e quindi decide di darsi alla fuga. Frollo però la insegue e la uccide proprio di fronte alla cattedrale di Notre-Dame e vedendo che il bambino è un mostro di aspetto, è fermamente intenzionato a gettarlo nel pozzo. Qui esce l’arcidiacono della cattedrale e lo accusa, prima dell’assassinio della donna e poi di voler togliere la vita anche ad un essere innocente, condannandolo quindi per le sue azioni e rammentandogli che la cattedrale lo sta guardando.
Crollo viene colto dalla paura e decide di crescere il mostruoso bambino come proprio, per espiare le proprie colpe, ma all’interno della stessa cattedrale, in modo che nessuno possa vederlo.
Passano quindi vent’anni e il giovane Quasimodo è diventato quasi un uomo, di buon cuore ed istruito, ma completamente isolato dalla società, in quanto lavora come campanaro da tutta una vita, senza avere mai il permesso di poter uscire. Qui infatti l’unica compagnia che ha consiste in un comico trio di Gargoyle, Hugo, Victor e Laverne, oltre alle sporadiche visite di Crollo, che vuole sincerarsi della sua istruzione e che non abbia alcuna intenzione di uscire.
Quasimodo: il campanaro gobbo della cattedrale di Notre-Dame protagonista della storia; ritenuto dal suo tutore un mostro assolutamente incapace di avere una vita normale al di fuori delle mura di pietra della cattedrale.
Esmeralda: una bellissima ballerina zingara; insegna a Quasimodo come dare il giusto valore alle cose, in particolare alla bellezza interiore.
Claude Frollo: il principale antagonista del film; un giudice spietato che si crede nel giusto e con il favore di Dio dalla sua parte.
Febo: il capitano delle guardie; giunge a rischiare la propria vita in nome della giustizia, in quanto non ritiene giuste le contromisure adottate da Crollo.
Clopin Trouillefou: un burattinaio ed abile acrobata, oltre che giudice e boia della Corte dei Miracoli, quindi una delle personalità più di spicco all’interno della comunità zingara.
Victor, Hugo e Laverne: tre comici gargoyle, di fatto gli unici veri amici di Quasimodo nei suoi primi anni di vita.
L’arcidiacono: un uomo gentile, prima convince Crollo ad adottare Quasimodo ed in seguito offre asilo alla stessa Esmeralda.
Djali: la capretta di Esmeralda,molto coraggiosa e protettiva nei confronti della sua umana.
Regista: Gary Trousdale, Kirk Wise
Data di uscita: 1996
Fast Lifting è la soluzione ideale per chi desidera un effetto lifting immediato e visibile.…
White Pro è un trattamento sbiancante avanzato che ti permette di migliorare il colore dei…
FeroCharm è uno spray feromonico innovativo progettato per aumentare il tuo fascino e attirare l'attenzione…
SupraGrow Spray è un trattamento innovativo formulato appositamente per favorire la ricrescita dei capelli e…
Nice Pet è il dispositivo ad ultrasuoni ideale per addestrare in modo efficace e delicato…
Il Tè Matcha Ultra è un potente integratore formulato per aiutare a perdere peso in…