Categories: L’Archivio

Fatto in casa per voi: insalata di pasta

L’insalata di pasta è un piatto fresco e gustoso che si prepara cuocendo tre tipi di pasta diversi e poi condendoli separatamente con ingredienti diversi. Per iniziare, si cuociono le mezze maniche, le farfalle e i fusilli e si scolano al dente. Successivamente, si raffreddano sotto acqua fredda per fermare la cottura e vengono sistemati in tre ciotole separate.

Per preparare le mezze maniche con mozzarella e pomodorini, si tagliano a metà i pomodorini e si aggiungono alla ciotola con le mezze maniche. Si unisce anche la mozzarella tagliata a cubetti e si profuma il tutto tritando qualche foglia di basilico con le mani. Si condisce con olio extravergine d’oliva, sale e si mescola bene.

Le farfalle con bresaola si preparano tagliando a pezzetti la rucola con le mani e mettendola nella ciotola con le farfalle. Si taglia anche la bresaola e si unisce alla pasta, aggiungendo delle scaglie di grana e condendo con olio extravergine d’oliva, sale e succo di limone.

Infine, i fusilli al pesto si preparano mettendo alcuni cucchiai di pesto nella ciotola con i fusilli, aggiungendo olive nere denocciolate, formaggio a dadini e condendo con olio extravergine d’oliva e sale.

Queste tre varianti di insalata di pasta sono ideali per un pranzo estivo o per un picnic all’aria aperta. Possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero fino al momento di servire. La freschezza degli ingredienti e la varietà di sapori rendono queste insalate di pasta perfette per soddisfare tutti i gusti.

Inoltre, le tre diverse versioni permettono di accontentare anche i palati più esigenti, offrendo una scelta tra la freschezza della mozzarella e dei pomodorini, la leggerezza della rucola e della bresaola e la intensità del pesto e delle olive nere. Inoltre, la semplicità della preparazione rende queste insalate di pasta perfette anche per chi ha poco tempo a disposizione ma desidera comunque gustare un piatto saporito e nutriente.

In conclusione, l’insalata di pasta con mezze maniche, mozzarella e pomodorini, farfalle con bresaola e fusilli al pesto sono tre varianti di un piatto classico della cucina italiana, ideali per un pranzo estivo o per un picnic all’aria aperta. Fresche, gustose e facili da preparare, queste insalate di pasta sono perfette per soddisfare tutti i gusti e accontentare anche i palati più esigenti. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Andrea

Share
Published by
Andrea

Recent Posts

Ricetta tipica Valle d’Aosta, Fonduta valdostana: ingredienti e preparazione

La fonduta è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, particolarmente diffuso in alcune regioni…

3 ore ago

Ricetta tipica Valle d’Aosta, Frollini alle castagne: ingredienti e preparazione

L'Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua ricca tradizione culinaria, che vanta…

7 ore ago

In cucina con Luca Pappagallo: Crostoni con cavolo romano e formaggio

Per preparare i crostoni al cavolo romano, la prima cosa da fare è separare le…

12 ore ago

In cucina con Luca Pappagallo: Sformato di patate e cavolo nero

La ricetta prevede la preparazione di uno sformato di patate e cavolo nero, un piatto…

16 ore ago

Ricetta tipica Lazio, Pasta alla zozzona: ingredienti e preparazione

La pasta alla zozzona è un piatto gustoso e ricco di sapori, perfetto per chi…

21 ore ago

Ricetta tipica Lazio, Coda alla vaccinara: ingredienti e preparazione

La ricetta della coda alla vaccinara prevede alcune semplici ma precise istruzioni per ottenere un…

1 giorno ago