Fatto in casa per voi: Focaccia ripiena alle erbette

In una padella, versare dell’olio e far soffriggere aglio tritato e peperoncino per creare una base saporita. Successivamente, ripassare in padella per qualche minuto le erbette già lessate, per aggiungere ulteriore gusto al piatto.

Dopo aver preparato il condimento, è ora il momento di preparare l’impasto della focaccia. In una ciotola, versare dell’acqua e dell’olio extravergine d’oliva, aggiungere sale, lievito e farina poco alla volta, iniziando ad impastare con le mani. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, trasferirlo su una spianatoia infarinata e continuare a lavorarlo fino ad ottenere la giusta consistenza.

A questo punto, prendere un foglio di carta forno infarinato e stendere circa 2/3 dell’impasto con l’aiuto di un mattarello. Utilizzando la carta forno come supporto, sistemare la base della focaccia in uno stampo da 24 cm di diametro già unto e infarinato, regolando i bordi con cura.

Successivamente, prendere delle fette di provola e sistemarle sulla base della focaccia, aggiungere le erbette ripassate e coprire con il resto della provola. Stendere l’impasto restante su un altro foglio di carta forno infarinato e posizionarlo sopra la focaccia, sigillando i bordi premendo con le dita.

Per completare la preparazione, bucherellare la superficie con una forchetta e infornare a 190 °C per circa 30 minuti, fino a quando la focaccia risulterà dorata e fragrante. Una volta cotta, lasciarla intiepidire e tagliarla a fette per gustare al meglio la focaccia alle erbette. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria