La Storia di Divergent

La vicenda si svolge nella città di Chicago: l’umanità sembra essere sopravvissuta a qualche sorta di cataclisma e vive all’interno della città, protetta da altissime ed invalicabili mura, inconscia di cosa vi sia nel mondo esterno. La popolazione ha raggiunto una soluzione per mantenere la pace, evitando qualsiasi possibilità di conflitti interni, dividendosi tra cinque fazioni, ciascuna con un compito all’interno della società:

  • I Candidi sono sempre sinceri e praticano la verità, per questo si occupano di eseguire la Legge.
  • I Pacifici sono gentili e rifiutano ogni forma di violenza, per cui diventano assistenti sociali, consulenti o coltivatori.
  • Gli Eruditi dedicano la propria esistenza alla conoscenza e alla cultura, diventando insegnanti, scienziati o ricercatori.
  • Gli Abneganti sono estremamente altruisti e dedicano la propria vita a quella del prossimo, di conseguenza governano l’intera città.
  • Gli Intrepidi non temono nulla ed allenano costantemente i propri corpi, di conseguenza vengono impiegati per mantenere l’ordine all’interno della comunità.

Esiste anche una sesta fazione, gli Esclusi, coloro che non sono riusciti ad adeguarsi alla vita all’interno della propria fazione e quindi sono costretti a vivere ai limiti della società. Gli unici ad occuparsi di loro sono gli Abneganti, che gli procurano vestiario e cibo per sopravvivere.

Beatrice Prior è la giovane protagonista, la quale a breve, insieme al fratello Caleb e gli altri giovani della città, dovrà sostenere il terribile Test Attitudinale, il cui scopo è quello di indicarle la fazione più indicata per lei, ponendola in diversi contesti dove dovrà prendere delle decisioni. La ragazza però sembra rappresentare una sorta di anomalia e il test si rivela inconcludente, in quanto non le indica nessuna delle cinque fazioni in particolare: lei infatti, è una Divergente.

Personaggi principali:

Beatrice “Tris” Prior: la protagonista sedicenne, inizialmente fa parte degli Abneganti (come il resto della famiglia), ma in seguito sceglierà di unirsi agli Intrepidi.

Tobias “Quattro” Eaton: uno dei migliori Intrepidi ed istruttori, a sua volta ex Abnegante come Tris. Ha scelto il nome Quattro in merito alle sue quattro paure.

Caleb Prior: fratello maggiore di Tris, nonostante sembrasse l’Abnegante perfetto e spontaneo, anche lui volta le spalle alla fazione di origine, scegliendo di unirsi agli Eruditi.

Andrew e Natalie Prior: sono i genitori di Tris e Caleb; in seguito Tris scoprirà il passato della madre, che era un’Intrepida molto abile.

Informazioni:

Autore: Veronica Roth

Data di pubblicazione: 3 maggio 2011

Titoli correlati: Insurgent e Allegiant

Andrea

Share
Published by
Andrea

Recent Posts

Fatto in casa per voi: Muffin salati

Per preparare i muffin salati, iniziamo mescolando le uova con il formaggio grattugiato in una…

4 ore ago

Fatto in casa per voi: Insalata messicana

In "Fatto in casa per voi", il programma condotto da Benedetta Rossi su Food Network,…

9 ore ago

Fatto in casa per voi: Tiramisù senza uova

Il tiramisù senza uova è un dolce delizioso e leggero, perfetto per chi ha particolari…

13 ore ago

Fatto in casa per voi: Pasta al pesto di carote

La ricetta inizia con la preparazione del pesto di carote, che viene realizzato pelando e…

18 ore ago

Fatto in casa per voi: Millefoglie di rosti

Il procedimento per preparare questa ricetta inizia con la realizzazione dei rosti. Si inizia pelando…

22 ore ago

Fatto in casa per voi: Paninetti per hamburger

Per preparare i panini soffici in casa, iniziamo mescolando la farina con il lievito di…

1 giorno ago