Vediamo cosa è successo nella prima giornata di una settimana che sembra profilarsi come decisiva per lo European Championship.
Splyce – Excel
Buona la partenza di Xerxe su Qyiana, che tenta di imporsi in corsia superiore ai danni della Neeko di Expect (2/2/11). Dopo il primo sangue per il jungler delle vipere, è però Mickey che prende il sopravvento con una Irelia splendidamente eseguita (7/1/7), con l’aiuto di un Mystiques presentissimo in corsia centrale e sul resto della mappa con Tahm Kench (2/2/6). Xerxe smette di essere utile (chiuderà 2/5/2) e Humanoid non riesce a tenere il passo del diretto avversario su Sylas (1/3/3). Entrambi compiono errori meccanici che portano Irelia e il Jarvan IV di Caedrel (1/1/13) a prendere priorità su tutte le corsie e gli obiettivi. La prestazione di Mystiques permette anche a Jeskla (KDA perfetto su Ezreal, 5/0/4) di surclassare Kobbe (Sivir, 1/2/3). Nelle fasi centrali ed avanzate il vantaggio, concretizzatosi in massicci danni da parte Excel, impedisce agli Splyce di contestare qualunque obiettivo, anche grazie ad un peeling stupendo del solito Mystiques, portando alla terza vittoria consecutiva degli XL. GG XL.
SK Gaming – Rogue
Cambi da entrambi le parti: dentro Jenax per Pirean lato SK, mentre torna Finn (già visto nello spring split) al posto di Profit per i RGE. Finn è protagonista dell’early game con il suo Kled (3/2/9), ai danni di un Gangplank molto in difficoltà da parte di Sacre (3/4/8). Woolite sceglie di andare per un Corki in corsia inferiore (4/5/9), accompagnato dal Nautilus di Vander, esplosivo a dir poco nell’early con ben 3 uccisioni consecutive (chiuderà 3/3/7), ma è Crownshot a trovare l’oro su Kai’Sa con alcune ottime giocate (9/3/5). Aatrox per Jenax, che affronta un matchup equilibrato contro l’Akali di Larssen (rispettivamente 2/3/9 e 4/2/5). Equilibrata è tutta la partita, con nessuna delle due squadre che riesce a trovarsi nelle condizioni di vincere due teamfight consecutivi (decisivi Jenax e il Rakan – 1/4/12 – di Dreams lato SK, e una Sejuani non sempre brillante ma capace di inizializzare ottimamente le schermaglie per Inspired – 4/3/9). I teamfight caotici sono la chiave della partita e della vittoria finale dei Rogue: dopo la conquista del Barone, la squadra azzurra decide di premere sulla base nemica, ma gli SK rispondono ottimamente e si apprestano a spingere le loro ondate verso le torri del Nexus; a questo punto però temporeggiano troppo, permettendo ai RGE di tornare in vita ed eliminarli nuovamente, chiudendo poi il game sul successivo push. GG RGE.
Vitality – G2 Esports
I G2 sorprendono i fan mettendo Garen (unico campione ancora non giocato nelle 5 top regions in questa stagione) in mano a Wunder. La vera sorpresa è però la prestazione dei Vitality, con un Mowgli capace di giocare un ottimo Lee Sin per negare ogni tentativo di pressione di Jankos e del suo Gragas (rispettivamente 5/0/5 e 0/4/2). Allo stesso modo Attila e Jactroll (su Xayah e Fiddlesticks, 6/2/7 e 2/2/7) riescono a trovare da subito una grande presenza di mappa, con teletrasporti in corsia superiore per aiutare la Karma di Cabochard (2/0/10) in un matchup francamente troppo facile contro Garen (Wunder chiuderà 0/4/0). Perkz è l’unico a trovare buone giocate – data l’assenza del diretto avversario – con Lucian (3/3/0), assistendo Caps contro Jiizuke (nel matchup Azir-Corki, 2/3/0 e 3/1/4). Il vantaggio dei Vitality non è però gestibile data la presenza del doppio tiratore nella loro composizione, e le vespe riescono a portarsi a casa un’importantissima vittoria in chiave playoff. GG VIT.
Misfits – Origen
Dopo le critiche ricevute in queste settimane, è Kold (su Gragas, 6/0/9) a stupire in positivo negli OG, capace di imporre una grande presenza già dai primi minuti nonostante la presenza di Xin Zhao per Kirei (1/6/3). I Misfits cercano di mettere l’Irelia di LIDER (3/6/1) in corsia superiore per seguire il tentativo degli avversari di far avere un matchup positivo ad entrambi i loro solo laner (mandando il Corki di Nukeduck ad affrontare la Karma di Dan Dan e il Renekton di Alphari contro LIDER). Dopo una prima solo kill ai danni di Nukeduck però la presenza di Kold permette a Corki di recuperare il vantaggio (6/2/7 conclusivo per lui), mentre Dan Dan non sembra avere chances contro Alphari (rispettivamente 0/4/3 e 4/2/8). In contemporanea Patrik e Mithy vincono in solitaria la corsia (Xayah, 7/0/5, e Nautilus, 2/1/12) contro Neon e H1IVA (Ezreal e Rakan, 1/4/0 e 0/5/2). I conigli, non avendo vantaggio da nessuna parte della mappa, devono arrendersi a degli Origen che sembrano essere tornati i killer del primo split. GG OG.
Fnatic – Schalke 04
I Fnatic decidono di esasperare la strategia vista in queste ultime settimane: tutte le risorse al Corki di Nemesis, Bwipo in pieno Comfort su Aatrox, pick supportivi per Broxah, Rekkles e Hylissang – fortemente colpito dalla fase di ban dello Schalke, con 5 supporti bannati – messi su Ivern, Karma e Tahm Kench. In ripresa Broxah, riesce ad imporsi bene già nelle prime fasi nonostante il pick difensivo (chiuderà 1/1/9), con buoni gank in corsia superiore per mettere Bwipo nelle condizioni di resistere al Kennen di Odoamne (i due toplaner chiuderanno 6/1/6 e 1/3/3). Nemesis fatica inizialmente a trovare vantaggio contro Abbedagge (su Akali, 2/5/3), ma riesce presto a trovare le tempistiche per spostarsi toplane e trovare risorse per costruire il suo vantaggio (che diventerà gigante, chiudendo 6/2/5). In corsia inferiore Upset e IgNar tentano di giocare aggressivi per bloccare la coppia arancione, ma Lucian e Nautilus non riescono ad imporsi correttamente (2/2/3 e 1/3/6), permettendo a Rekkles (0/1/10) e Hylissang (2/2/6) di presentarsi in piena forma per difendere il loro carry fuori dalla fase di corsia. GG FNC.