Per molti scegliere il capitolo di Final Fantasy preferito è letteralmente impossibile : Dal 1987 in avanti, infatti, il franchise di Final Fantasy è uno dei più amati dell’intera industria dei videogiochi ed i capolavori sfornati sono stati tantissimi, con il picco di popolarità raggiunto proprio tra il pieno dell’era Play Station 1 e l’inizio della 2. Dopo un periodo nebuloso nella quale square enix ha incontrato diversi problemi di staff e produzione e sfornato titoli il cui successo è dovuto più al marchio che ad altro, la serie è senza dubbio destinata ad aumentare la sua popolarità in maniera esponenziale di qui a breve : il super richiesto remake di Final Fantasy VII sta infatti per uscire, e tutte le anteprime e i trailer mostrati fin’ora sembrano portarsi con sè la nomea di capolavoro annunciato.
Tornando al sondaggio, Final Fantasy VII, favorito sulla carta, si è dovuto accontentare della seconda posizione, mentre il gradino più basso del podio è occupato dall’altrettanto popolare Final Fantasty VI. Come dicevamo, a vincere è stato Final Fantasy X. Il primo gioco a non far parte del filone principale è stato Final Fantasy Tactics, che si è piazzato all’undicesima posizione.
Se siete fan di Final Fantasy VII comunque avrete ben poco di cui lamentarvi, infatti oltre a godere del già citato remake il gioco ha anche vinto nella categoria del “personaggio preferito”, ovviamente con Cloud Strife, il protagonista. In seconda posizione Yuna , l’evocatrice di Final Fantasy X, mentre a chiudere il podio abbiamo Aerith, di nuovo da Final Fantasy VII.
Siete d’accordo con i due sondaggi in questione? Personalmente, trovo insostituibili le ambientazioni davvero fantasy (perdonate il gioco di parole) di Final Fantasy IX, tuttavia devo ammettere che il carisma di Cloud e la dolcezza di Yuna sono innegabili.