PS5 continua a non svelarsi, Sony non si sbottona ma molte novità possiamo intuirle e carpirle da documenti registrati e brevetti depositati relativi alla produzione di componenti facilmente riconducibile alla nuova macchina Sony : uno di questi sembrerebbe proprio riferirsi a una ricarica wireless per il suo controller.
Importante ricordare che non è necessariamente detto che alla registrazione di un brevetto corrisponda una sua effettiva applicazione pratica relativa alla console Sony, ma il brevetto depositato per il nuovo controller (il cui nome dovrebbe essere Dualshock 5) c’è e le informazioni che ne possiamo trarre sono quindi comunque attendibili. Nello specifico ci riferiamo ad una specie di adattatore, da collegare al DualShock 5 , che consentirebbe una ricarica wireless della sua batteria interna applicando la periferica a una superficie che effettua una trasmissione induttiva di elettricità.
Nel brevetto viene descritto un attachment parecchio simile a quello con i back button rilasciato ai tempi per PS4, cosa che ci permette facilmente di ipotizzare l’esistenza di uno studio parallelo di quest’altra caratteristica, probabilmente prerogativa della sola PS5.
L’adattatore a quanto pare avrebbe anche dei tasti che corrispondono precisamente a quelli originali del controller in maniera tale da avere la possibilità di lasciare l’adattatore in questione sempre collegato ed effettuare le ricariche più velocemente, in quanto una volta smesso di giocare non ci sarebbe necessità di smontarlo e rimontarlo ogni volta e basterebbe appoggiare il controller alla base.
Vedremo questa tecnologia al debutto di PS5? Come impatterà sui tempi e sui costi di produzione? rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi e vi terremo aggiornati!