Fallout 76 ha deluso le vostre aspettative? Fortunatamente se è successo potete riprovare con un altro “capitolo” di fallout uscito nel 2018: Fallout: New California. Fallout: New California è una gigantesca mod per Fallout New vegas composta da una lunghissima campagna single player, un nuovo mondo di gioco e tante altre caratteristiche che la rendono degna di essere paragonata a un prodotto commerciale, pur essendo completamente gratuita.
I lettori di ModDB hanno apprezzato al punto Fallout: New California da averla eletta mod dell’anno. Considerando che a votare sono stati in più di 80.000, si tratta di un ottimo risultato. Bisogna anche considerare che gli avversari erano di tutto rispetto: ecco a voi la classifica di mod votate.
- 10. Total Chaos
- 9. S.T.A.L.K.E.R Anomaly
- 8. Battlefront Ultimate Commander
- 7. Awakening of the Rebellion
- 6. Contra
- 5. Prophesy of Pendor
- 4. Thrawn’s Revenge: Imperial Civil War
- 3. Half-Life: Echoes
- 2. Warsword Conquest
- 1. Fallout: New California
Ma scendiamo più nel dettaglio.
Nato con il nome di Project Brazil, in sette anni l’opera di Radian-Helix Media è cresciuta al punto da aver assunto un’autonomia quasi completa, diventando per molti il Fallout che non sarà mai riconosciuto come tale. Fallout: New California offre una mappa grande i due terzi di quella del titolo di Obsidian, oltre a una storia raccontata attraverso migliaia di linee di dialogo completamente doppiate, per circa trenta ore di gioco complessive (considerando anche le quest secondarie).
Riportare questi numeri non è inutile come potrebbe sembrare. Difatti in realtà fa capire le ambizioni dietro all’intero progetto, il cui team mira a diventare una software house vera e propria. Insomma, in un certo senso Fallout: New California è un banco di prova e un manifesto poetico, che ci racconta dell’amore per una serie, per un genere e per un certo modo di interpretarlo.
Fallout: New California è ambientato nel 2260, vent’anni dopo la guerra combattutasi tra un’alleanza formata dalla New California Republic e la Confraternità d’Acciaio contro l’Enclave, e venti anni prima che sparassero in faccia al Corriere di Fallout: New Vegas. Il giocatore veste i panni di un orfano adottato dal Vault 18, un vault di controllo situato nella San Bernardino Valley. L’azione inizia proprio all’interno del Vault 18 con la creazione del personaggio in classico stile Fallout ma, a differenza che in New Vegas, che introduce con maggiore delicatezza il giocatore al suo mondo, qui siamo chiamati a fare scelte determinanti già dentro il Vault. Già si iniziano a definire i rapporti con le quattro fazioni principali che popolano l’area: un gruppo di predoni conosciuto come Survivalist, la NCR, i sopravvissuti dell’Enclave e le Gangs of New Reno.
Le scelte fatte sono importanti difatti schierarsi con una fazione o con l’altra modifica il gameplay portando a uno dei tredici finali disponibili, quindi non si tratta di un semplice vezzo per appassionati. Molti a questo punto si saranno persi, chiedendosi se davvero Fallout: New California sia una produzione amatoriale: possibile che dei modder abbiano realizzato così tanti contenuti e abbiano fatto funzionare un gioco che appare articolatissimo anche solo da una descrizione così superficiale? La risposta è sì, e non abbiamo nemmeno detto moltissimo rispetto a quella che è la vera portata del gioco. Ad esempio sarete felici di sapere che ci sono tanti compagni di party da portarsi dietro, ognuno con la sua storia, e tutti i luoghi visitabili durante l’avventura sono completamente inediti e realizzati con risorse originali, un valore aggiunto non da poco. La natura strettamente hardcore di Fallout: New California emerge prepotentemente proprio dai rapporti che si instaurano con i compagni, che diventano più o meno profondi a seconda di come ci si comporta nell’avventura. Per accorgersene basta giocare almeno due volte la mod facendo scelte diametralmente opposte, così da far emergere le molte differenze.
Sembra quasi prodotto da bethesda.
Ovviamente ci sono diversi errori, dovuti ai numerosi bug ancora non sistemati, che in alcuni casi possono bloccare alcune quest o personaggi o persino il PC. Considerate comunque che Fallout: New California è ancora in beta e, vista la sua totale gratuità, è normale che abbia qualche problema a livello di pulizia e rifiniture dei contenuti. Per il resto nulla sembra essere lasciato al caso e, nonostante qualche ingenuità, l’amore per la serie Fallout trasuda da ogni singolo elemento di gioco.
In particolare colpisce come sia stata descritta accuratamente la situazione politica della regione, con un’attenzione particolare posta nel non violare i canoni della serie, superiore addirittura a quella adoperata da Bethesda nei giochi ufficiali. (Fallout 76, stiamo parlando di te). Per rendersene conto basta arrivare a Union City, una delle città visitabili, ed entrare in contatto con le fazioni locali, il cui retroterra è curatissimo e perfettamente in linea con quanto raccontato nei Fallout ufficiali. Alcuni hanno addirittura criticato questo eccesso di aderenza, che denoterebbe troppa reverenza verso il materiale di partenza. Probabilmente è vero, ma a noi sembra davvero da ipocriti cercare rivoluzioni in una MOD gratuita, quando ormai ai prodotti ufficiali si perdona ogni sconcezza. Certo, Fallout: New California non è perfetto e a volte ricorre a delle scorciatoie narrative per risolvere alcune situazioni o per sorprendere il giocatore, ma in generale si tratta di difetti perdonabili, vista la mole di lavoro che c’è dietro alla MOD e l’inesperienza del team.
Le quest stesse sono altalenanti, ma visto che anche le peggiori sono comunque molto superiori come qualità a quelle medie della maggior parte dei giochi commerciali degli ultimi anni, si può tranquillamente chiudere un occhio su alcune piccole pecche. Dal punto di vista tecnico Fallout: New California è né più né meno Fallout: New Vegas, quindi non aspettatevi miracoli. Comunque sia la resa grafica varia enormemente a seconda delle mod che si decidono di installare. Come già detto, gli sviluppatori stessi ne consigliano alcune, come le ENB Series e il Weapon Retexture Project, che rendono tutto più bello. È vero che non si dovrebbe giudicare un gioco dalle sue MOD, ma in questo caso le consideriamo indispensabili per avere la migliore esperienza possibile.