Non è un segreto che i lanciagranate siano attualmente estremamente potenti in Destiny 2.
Infliggono infatti un importante danno da PvE dalla Stagione del Ramingo, i lanciagranate sono diventati una scelta di base quando si tratta di infliggere danni ai boss. Armi come The Mountaintop, l’arma del Pinnacolo della Stagione 5, sono diventate armi di livello superiore per il contenuto PvE di Destiny 2 a causa della loro capacità di infliggere danni. A causa dell’attuale dominio totale del lanciagranate, che hanno spodestato i lanciarazzi muniti di bombe a grappolo dalla loro posizione di arma pesante devastante, la maggior parte dei giocatori si aspettava che le armi pesanti si sarebbe fossilizzata su questo Standard.
Lo sviluppatore Bungie ha confermato che i lanciagranate non verranno infastiditi nell’aggiornamento del gioco che accompagnerà Shadowkeep. Ma ciò non significa che i lanciagranate non saranno influenzati dai nerf che verranno aggiunti man mano nell’anno 3. Lo faranno sicuramente, ma indirettamente.
Il potenziale di danno dei lanciagranate è solo una parte dell’equazione di ciò che li rende così buoni sul campo. L’altra metà di tale equazione viene trattata come una seccatura maggiore in arrivo nell’anno 3, che influenzerà assolutamente e direttamente la capacità di infliggere danni dei lanciagranate negli scenari DPS del boss che hanno reso i lanciagranate così dominanti. In particolare, il nerf della meccanica di auto-ricarica renderà probabilmente i lanciagranate immediatamente meno attraenti da usare in questo tipo di scenario. Le abilità di ricarica automatica legate a Lunafaction Boots e Rally Barricade hanno permesso ai giocatori di eludere le dimensioni intrinsecamente basse del caricatore.
Nel caso di The Mountaintop, ad esempio, l’arma tiene solo un colpo nel suo caricatore alla volta in questo modo richieden una ricarica dopo ogni colpo. È stato progettato intenzionalmente in modo che i lanciagranate abbiano caricatori bassi, di solito da 1 a 6 round, per richiedere ai giocatori di ricaricare per rallentare il loro DPS. Ma stare in una Rift con uno Stregone con Lunafaction Boots o dietro una Rally Barricade di un Titano elimina tale limitazione appositamente progettata e consente ai lanciatori di granate di mettere su alcuni numeri DPS folli.
Il nerf di Lunafaction Boots e Rally Barricade rimuoverà completamente i meccanismi di ricarica automatica da Destiny 2 e li sostituirà con la concessione di ricariche più veloci, e di conseguenza le armi su tutta la linea che ne hanno approfittato ne risentiranno. Guardando indietro, è anche per questo che i lanciarazzi di Bombe a Grappolo erano così dominanti nella stagione 4 e nel raid di The Last Wish quando fu lanciato per la prima volta. Il danno era alto su quei lanciarazzi e la meccanica di auto-ricarica rimosse la necessità di ricaricarli. All’epoca, il vantaggio della Bomba a grappolo stesso ha avuto un grande danno. Ma questa volta, i lanciagranate non riceveranno alcuna regolazione mentre il meccanico che li ha resi così bravi viene rimosso completamente dal gioco.