Categories: GamingNews

Attacchi hacker nel gaming: servono esperti per contrastarli

In un settore in rapidissima espansione come quello del gaming online, la sicurezza dei dati degli utenti viene talvolta messa a repentaglio da dei malintenzionati, che approfittano delle falle presenti nei sistemi di sicurezza digitali per rubare dati privati.

Appare chiaro, quindi, quanto sia importante proteggere la propria privacy online, contro attacchi che possono avvenire, ad esempio, tramite malware, botnet o phishing.

Il caso Fifa23 e l’importanza di esperti specializzati

A proposito di sicurezza informatica nel mondo gaming, impossibile non citare il caso di Fifa23, videogioco prodotto dalla EA Sports, che ha subito un attacco informatico a settembre 2022, prima del rilascio ufficiale del prodotto. Come è evidente, anche nel caso di aziende così importanti e apparentemente sicure, la truffa è dietro l’angolo.

Un altro esempio è quello legato alla vendita di crediti FUT, dimostratasi poi fraudolenta. Gli utenti più ingenui si facevano abbindolare dalla vendita a prezzo minore di crediti spendibili sul gioco, rimanendo poi fregati, senza possibilità di recuperare il proprio denaro.

Per contrastare queste pericolose tendenze e intervenire quando necessario, stanno nascendo nuove figure professionali altamente specializzate come il Cyber Security Specialist, ovvero l’esperto in sicurezza informatica. Questa figura, la cui importanza risulta via via sempre maggiore con il passare degli anni, ha vari compiti. Tra i più importanti vi sono valutare la vulnerabilità dei sistemi informatici aziendali (ed eventualmente intervenire), prevenire gli attacchi hacker e risolverli qualora essi si presentassero.

Competenze necessarie e come formarsi

Il Cyber Security Specialist deve possedere varie competenze per poter svolgere al meglio il proprio lavoro: deve saper sviluppare, programmare e testare software di sicurezza digitale, oltre che disporre di pazienza e capacità di problem solving. Deve possedere anche abilità di Ethical Hacking, Data Mining e analisi statistica.

Esistono vari percorsi da intraprendere per diventare esperti di sicurezza informatica. È possibile conseguire la laurea tradizionale in informatica e poi proseguire con un master, oppure iscriversi a un corso professionalizzante in cyber security, scegliendo anche tra quelli presenti online. Questi corsi offrono il vantaggio di studiare da dove si vuole, lavorare su progetti reali e pagare solo quando si trova lavoro.

Il Cyber Security Specialist, al momento, risulta essere tra le 25 professioni più richieste. L’offerta di lavoro, in altre parole, sembrerebbe non mancare, ma solo il 40% di coloro che scelgono tale professione possiedono una formazione specifica in determinati settori. Motivo per cui, per le figure specializzate e adeguatamente formate, si prevedono stipendi mediamente alti: in Italia questi professionisti possono arrivare a guadagnare fino a circa 40mila euro all’anno, mentre all’estero la retribuzione può arrivare fino a 100mila euro.

Andrea

Recent Posts

In cucina con Luca Pappagallo: Pasta aglio olio e ricotta

Per preparare questa deliziosa ricetta, per prima cosa è necessario riscaldare un generoso giro di…

6 minuti ago

Giusina in Cucina: Cartocci alla ricotta

Giusina è una palermitana che si è trasferita a Milano, dove ha ottenuto successo come…

5 ore ago

A scuola di Dolcezza: Zeppole di San Giuseppe

Tommaso Foglia è il conduttore di un programma su Food Network, intitolato A scuola di…

9 ore ago

Ricetta tipica Molise, Cavatelli con pancetta e zucca: ingredienti e preparazione

La ricetta per i cavatelli con zucca e pancetta inizia con la preparazione della zucca.…

14 ore ago

Corso di Pianoforte per Adulti e Bambini: il nuovo metodo di Liana D’Angelo – Il Dunque

Il pianoforte è uno strumento che può arricchire la vita di persone di tutte le…

16 ore ago

Ricetta tipica Molise, U’ funnateglie: ingredienti e preparazione

L'Italia è celebre in tutto il mondo per la sua eccellente tradizione culinaria e in…

18 ore ago