Ultime due serie prima dello scontro alla Little Caesars Arena di Detroit. Quali squadre raggiungeranno questo obiettivo? Andiamo a raccontare queste due Best of 5, molto lunghe e tirate.
Cloud9 – Counter Logic Gaming
Game 1
Dopo un avvio lento, i C9 riescono a trovare un buon vantaggio in corsia centrale, grazie alla mobilità della Qyiana di Nisqy contro la Karma di PowerOfEvil (5/0/1 e 0/1/1), con Svenskeren più presente rispetto a Wiggily (uno su Gragas, 1/1/5, l’altro su Sejuani, 0/2/2). I due riescono anche a ruotare spesso in toplane, aiutando Licorice (su Aatrox, 1/0/2) a rallentare lo scaling del Gangplank di Ruin (1/3/0). Stixxay e Biofrost non trovano lockdown sugli Ezreal e Braum di Sneaky e Zeyzal (1/0/2 e 0/1/5) con i loro Varus e Tahm Kench (1/1/1 e 0/1/2), ed il tiratore dei Cloud9 può scalare in tutta calma. Nelle fasi centrali è sempre Nisqy a dominare, specie in corsia laterale (sia contro Karma che contro Gangplank), mentre i CLG non trovano grossi pick nonostante i loro Varus e Sejuani, né riescono a contrattaccare mentre gli avversari bersagliano le loro strutture. 1-0 C9.
Game 2
I CLG provano a reagire mettendo PowerOfEvil in corsia superiore su Syndra e Ruin in corsia centrale su Akali, ma il copione è lo stesso: sia Licorice (su Gangplank, 8/0/8) che Nisqy (su Sylas, 10/2/9) trovano una solo kill a testa nei confronti degli avversari (che chiuderanno rispettivamente 2/5/1 e 2/6/1), permettendo a Svenskeren di concentrarsi sulla corsia inferiore con il suo Gragas (2/0/15), per aiutare la coppia Caitlyn-Thresh di Sneaky e Zeyzal (3/2/14 e 2/4/15) contro ancora i Varus e Tahm Kench di Sitxxay e Biofrost (2/4/4 e 1/4/4). I C9 si muovono meglio sulla mappa durante tutte le fasi, con ottime azioni contemporanee per mettere pressioni su diversi obiettivi (come il fight che porta al Drago Oceanico intorno al 15′). 2-0 C9.
Game 3
Totale cambio di passo per i CLG, che provano a giocare lo stesso gioco dei loro avversari mettendo PowerOfEvil su Qyiana (8/3/5) così da abilitarne il roaming, insieme ad un pick aggressivo come Elise per Wiggily (4/4/7). Sono però sempre i C9 a dettare il ritmo di gioco nelle prime fasi di partita, capaci di ruotare in tre già dai primi livelli per bloccare il Jayce di Ruin (1/5/7) e permettere la piena attivazione di Licorice, nuovamente su Aatrox (2/3/4). Svenskern in particolare sembra in grande forma, vero perno delle azioni dei suoi con Rek’Sai, insieme alla Taliyah di Nisqy (rispettivamente 7/6/2 e 1/7/6). Nelle fasi centrali la pressione dei C9 resta molto alta, con PowerOfEvil che tenta di fare il possibile per trovare uccisioni sugli avversari isolati, data la maggiore potenza di teamfight degli avversari, specialmente grazie alla botlane Draven-Morgana messa in campo da Sneaky e Zeyzal (5/2/4 e 1/2/8). I CLG riescono a stallare a lungo, rimanendo per alcuni minuti con il Nexus scoperto ma trovando finalmente le prime buone schermaglie della serie grazie al Rakan di Biofrost (0/1/10) e alla Xayah di Stixxay (7/3/3). PowerOfEvil e Stixxay si rivelano i giocatori decisivi, con un fight giocato magistralmente nel pit del Barone Nashor al 40′ minuto. 2-1 CLG.
Game 4
La partita precedente sembra aver cambiato qualcosa a livello psicologico nei giocatori. Sono infatti i CLG a partire meglio, con Ruin che trova una solo kill con la sua Akali (3/6/2) ai danni del Kled di Licorice (4/2/13), mentre PowerOfEvil (su Orianna, 6/3/10) e Wiggily (su Jarvan IV, 1/6/14) premono in corsia inferiore, trovando con Stixxay su Caitlyn (5/5/9) e Biofrost su Morgana (3/6/11) ripetuti dive ai danni di Sneaky e Zeyzal, su Sivir e Rakan (5/5/15 e 0/3/15 per loro). Il vantaggio dura però poco, con i C9 che riescono a riequilibrare la situazione – sia con Licorice che ricambia il favore a Ruin, che con Svenskeren (Gragas, 6/4/9) e Nisqy (Sylas, 10/4/6) che isolano Wiggily, sovresteso intorno alla corsia centrale. In tutta la fase centrale non si assiste mai ad un teamfight decisivo, ma ad una lunga serie di schermaglie o di pick fuori posizione che sembrano premiare leggermente i CLG più degli avversari, con un POE totalmente in comfort su Orianna, specialmente accompagnato dal Jarvan di Wiggily. Bisogna aspettare il 25′ per un primo combattimento a viso aperto, vinto ancora dai CLG grazie ad un’esecuzione bellissima di Stixxay e Ruin, insieme ai controlli di Biofrost. I C9 riescono a stallare la partita, trovando piccole quantità di risorse per diminuire il vantaggio, fino ad un fight al Drago Antico intorno al 40′ minuto, dove finalmente riescono a trovare nuovamente la superiorità in oro, ottenendo l’obiettivo e riuscendo a girarsi sul Barone Nashor. I CLG resistono all’assedio grazie alla Caitlyn di Stixxay, ma un nuovo combattimento al Drago Antico porta alla Carneficina decisiva, con i C9 che ottengono un posto in finale.
Team Liquid – Clutch Gaming
Game 1
Partenza ottima per i campioni in carica, che trovano due uccisioni per l’Akali di Jensen (10/0/8) ai danni di Lira e Damonte (Sejuani e Sylas, 1/3/7 e 5/5/3) in una schermaglia nel fiume – che vede coinvolti anche il Renekton di Impact ed il Jarvan IV di Xmithie per i TL (4/2/13 e 3/4/19 per loro) e l’Azir di Huni per i CG (1/6/3). Da lì in poi il danese è padrone assoluto della mappa, capace da solo di impensierire gli avversari con le sue rotazioni. In un fight intorno all’11’ i CG sembrano trovare una risposta grazie alla loro botlane (Xayah e Rakan per Cody Sun e Vulcan, rispettivamente 2/6/5 e 1/6/8), che elimina quella avversaria, ma è nuovamente Jensen a ribaltare il risultato – lo stesso accade più avanti, con alcuni ingaggi poco sincronizzati da parte dei suoi alleati. Il ritmo rallenta un po’, con i TL che sanno di non poter tirare troppo la corda per non rischiare un ribaltamento del risultato, e la loro pazienza viene alla fine premiata, grazie ad una serie di ottime schermaglie ben giocate da Jensen, Doublelift (8/1/9 per la sua Kai’Sa) e Xmithie. 1-0 TL.
Game 2
Sono i CG ad iniziare la partita in modo esplosivo, rispondendo ad un tentativo di gank in corsia centrale da parte di Xmithie (Jarvan, 0/4/9) per aiutare Jensen (Akali, 7/4/2) contro la Qyiana di Damonte (9/1/10) con un collassamento a 4 uomini, con Lira, Vulcan e Cody Sun (su Gragas, Leona e Xayah, rispettivamente 2/4/12, 4/2/10 e 5/0/12) subito a seguire. Trova vantaggio anche Huni su Aatrox (5/6/8) contro il Renekton di Impact (0/7/3), ed i CG riescono ripetutamente ad imporre la loro pressione contro i Liquid, a più riprese eliminati in schermaglie giocate benissimo da tutti i loro avversari. Il ritmo rallenta nuovamente nella seconda metà di partita, ma non cambia l’andazzo della partita, con Damonte, Vulcan e Cody Sun padroni dei combattimenti, specialmente contro Doublelift e CoreJJ particolarmente fuori fase (anche loro nuovamente su Kai’Sa e Nautilus, 4/3/2 e 2/7/4). 1-1 CG.
Game 3
Dopo la brutta prestazione precedente, i TL decidono di ristabilire l’ordine, rallentando molto il ritmo di gioco ma giocando seguendo la priorità delle loro corsie per girarsi attorno agli obiettivi. Con una sola uccisione fino al 14′ – ottenuta dalla Sejuani di Xmithie (2/1/7) ai danni dell’Aatrox di Huni (0/1/1) nuovamente contro il Renekton di Impact (4/1/4) – costruiscono comunque un vantaggio di quasi 2k unità d’oro esclusivamente con farm e placcature. Particolarmente oppressiva è la corsia inferiore, con Caitlyn per Doublelift e Lux per CoreJJ, che gestiscono perfettamente gli assedi intorno alle torri e ai Draghi (chiudendo rispettivamente 2/1/6 e 0/1/9). Il solito Jensen, ancora su Akali, è quello che fa la differenza nel midgame (4/0/3 per lui), capace di surclassare completamente Damonte su Sylas (2/4/1), mentre Lira sembra non poter trovare alcuno spazio con Jarvan (0/3/1). I CG sembrano riprendersi dopo che i Liquid premono troppo sul Barone Nashor, sorprendendoli e trovando un’importante schermaglia dalla loro. Alla lunga però il vantaggio costruito dai campioni è sufficiente per ottenere un’ulteriore vittoria. 2-1 TL.
Game 4
Con Huni messo a gestire un matchup particolarmente favorevole – il suo Rumble (2/1/8) contro il Jayce di Impact (2/3/0) -, le attenzioni si spostano massicciamente sulla corsia centrale, dove Jensen (Sylas, 3/4/3) e Damonte (Irelia, 3/1/6) si scambiano ben più di un’occhiataccia, e dove i Clutch decidono di collassare per ottenere maggior vantaggio possibile per la Sivir di Cody Sun (7/1/6) – data la difficoltà di trovare un ingaggio botlane contro il Varus ed il Tahm Kench di Doublelift e CoreJJ (rispettivamente 1/3/4 e 0/1/5) -, accompagnata dal Braum di Vulcan (1/2/12) e dallo Skarner di Lira (2/1/10). Il jungler dei CG riesce a creare un enorme numero di giocate tra la toplane e la midlane, complice un Xmithie in netta difficoltà (Sejuani, 0/4/5). I TL non riescono mai a rispondere alla compattezza dei loro avversari, capaci di teamfight semplicemente irresistibili grazie ai danni ad area di Huni e Cody Sun e mai sovrestesi per evitare facili pick da parte di Sejuani e Varus. Al 27′ minuto arriva un accenno di cambio passo, con una schermaglia in uno stretto corridoio che permette ai Liquid di demolire gli avversari con l’ingaggio di Sylas, una Freccia perforante di Varus e un’Esplosione shock di Jayce che permettono un velocissimo burst di danno. Dopo questo episodio però i CG tornano in controllo della partita, ancora con i loro teamfight e grazie ad uno splendido Vulcan. Alla fine è una brutta decisione dei Liquid a costare l’assedio nella loro base, con i Clutch che portano la serie sul 2-2 – sulle note di Silver Scrapes.
Game 5
La partita decisiva è, come prevedibile, molto lenta e pulita, con entrambe le squadre che non vogliono esporsi troppo per la paura di fallire. Entrambe le formazioni decidono di puntare al late game, con i TL che schierano in corsia inferiore la coppia Sona – Taric per Doublelift e Taric e Corki per Jensen in corsia centrale (rispettivamente 3/0/7, 0/0/10 e 4/3/4 – i due botlaner chiudono con il 100% di kill partecipation), mentre i CG rispondono con Sivir – Tahm Kench per Cody Sun e Vulcan (0/1/1 e 0/5/0) e Tristana in corsia superiore per Huni (2/2/1). Completano le composizioni Aatrox e Trundle per Impact e Xmithie lato Liquid (2/1/5 e 1/08), per rispondere a Sejuani e Karma per Lira e Damonte (1/2/2 e 1/0/1). I campioni sembrano essere premiati nel loro stile più conservativo ma solido, capaci di rispondere a qualsiasi tentativo di pressione sugli obiettivi degli avversari – ma nessun combattimento va nettamente a favore di una delle due squadre. Nelle fasi centrali soprattutto i TL provano a premere maggiormente, ma i CG sembrano sempre in grado di difendersi, perdendo spesso solo il loro supporto. Alla fine sono i Liquid a trionfare, data la pressione strutturale dei loro campioni, specialmente con il buff del Barone Nashor. A Detroit cercheranno di imporsi per la quarta volta consecuitva, contro dei C9 che vogliono tornare ad un titolo che manca dalla Season 4.